Viola Di Caprio inaugura la stagione del Teatro Genovesi di Salerno

Lo spettacolo ha avuto la menzione speciale al Premio Sipario Autori Italiani 2018
di Marina Indulgenza - 25 Ottobre 2019

“Monologo schizofrenico – due voci sul TSO”, di e con Viola Di Caprio, inaugura, sabato 26 ottobre 2019, alle ore 21.15, la stagione teatrale del Teatro Genovesi di Salerno.

Lo spettacolo - una coproduzione Compagnia dell’Eclissi e Melediterra Teatrodanza - ha avuto la menzione speciale al Premio Sipario Autori Italiani 2018.  

La direzione di scena è di Valeria Di Lorenzo, gli elementi scenografici sono a cura di Francesco Landi, le foto Giuseppe Pastore.

Il personaggio che Viola Di Caprio mette su pagina e poi in scena non vuole abdicare, non ha ancora abdicato, deve avere fiducia nel sistema che dice di volerla aiutare, e lei tende la mano, il braccio, ma oltre alla punta di un ago, vorrebbe stringere le dita a chi, armato di un camice bianco, le dice che si prenderà cura di lei. La malattia è un'illusione e la guarigione una vanità; ma la cura, il farmaco, resta l’uomo e il suo rapporto con l’altro.

Lo spettacolo andrà in replica domenica 27 ottobre alle ore 19.00,

La stagione del Teatro Genovesi proseguirà sabato 9 e domenica 10 novembre con "Edipo Amletico" scritto e diretto da Roberto Lombardi e messo in scena dalla Compagnia Ernesto&C .

Sabato 23 novembre, alle ore 21.15, andrà in scena "La signora e il funzionario" di Aldo Nicolaj, di cui, nel 2020, ricorre il centenario della nascita. La regia è di Marcello Andria. In scena Enzo Tota (il funzionario) e Marica De Vita (la signora). I costumi e la direzione di scena sono di Angela Guerra.

La programmazione prosegue poi le repliche di "Quei due! ovvero L'ultimo Bottone" di Eduardo De Filippo, per la regia di Marcello Andria; l’adattamento e la rielaborazione scenica è di Felice Avella in collaborazione con Marcello Andria e Marco De Simone.

Spazio alla musica con lo spettacolo "EIAR Quando la radio...motivi in passerella" di Franco Adamo con i Blue Champagne.

Il 2020 teatrale del Genovesi sarà inaugurato, a gennaio, da "Poeta quasi beta", scritto, diretto e interpretato da Roberto Lombardi, e proporrà in cartellone anche la V edizione del festival "Le belle dimenticate Viaggio attraverso le canzoni di Napoli che non si cantano più" con la consulenza artistica di Pasquale Andria.

Domenica 2 febbraio partirà la XII edizione del Festival Nazionale "Teatro XS" Città di Salerno 2020 che proseguirà fino a maggio con otto spettacoli in concorso più una serie di spettacoli #extrafestivalXS2020, tra cui le nuove produzioni, ancora top secret, della Compagnia dell'Eclissi.

salerno Data/e: da 26 Ottobre 2019 a 27 Ottobre 2019 Telefono: 089254524 - 3476178242 – 3382041379 La pagina Facebook del Teatro Genovesi