Arte In Movimento a Vietri sul Mare

La rassegna culturale si terrà nella Villa Comunale da mercoledì 22 a martedì 28 agosto 2018
di Redazione Ecampania.it - 09 Agosto 2018
Arte In Movimento a Vietri sul Mare

Partirà mercoledì 22 agosto 2018, alle ore 21.00, presso la splendida cornice della Villa Comunale di Vietri Sul Mare, la quinta edizione di "Arte In Movimento", la rassegna culturale patrocinata dal Comune, sostenuta dalla Pro Loco e realizzata dall’Associazione Culturale “Saranno Vietresi”, impegnata da più di dieci anni sul territorio nella produzione di spettacoli musicali e nell’organizzazione di eventi.

La prima serata sarà dedicata ai più piccoli con la rappresentazione del musical Aladdin, capolavoro Disney del ’92 e attualmente in scena a Broadway, che diverte ed intrattiene migliaia di spettatori. Grazie a canzoni immortali come “Il Mondo è Mio”, “Un Amico come Me”, “Le Notti d’Oriente”, la storia di Aladino e della lampada magica rivive in un coloratissimo spettacolo - a cura dell’Associazione L’Etoile di Alessia Scermino - che incanterà i bambini di ogni età.

Il 23 agosto, invece, sarà la volta della commedia musicale "Sapore di Mare", ispirata all’omonimo film cult degli anni ’80 con Jerry Calà e Christian De Sica. Scritto e diretto da Guido Mastroianni, presidente dell’Associazione “Saranno Vietresi” con coreografie di Luigia Pappalardo e supervisione musicale di Ciro Marraffa e Roberta D’Alessio, lo spettacolo è un juke box musicale che inserisce nella narrazione le più belle canzoni di quegli anni. Brani immortali come “E se Domani”, “Rose Rosse”, “Senza Fine”, insieme a tantissimi altri, vivono una seconda vita in scena, diventando parte integrante delle vicende raccontate. Le risate sono garantite, ma il musical non mancherà di commuovere i nostalgici.

La vita di Walt Disney rivive in un musical magico realizzato dalle Associazioni Saranno Vietresi e Maiori Music Festival che andrà in scena il 25 agosto. Il sogno di Walt Disney è la biografia del papà di Topolino attraverso otto episodi fondamentali della sua esistenza intervallati da frizzanti momenti musicali, che spaziano dai classici Biancaneve e i Sette Nani e I Tre Porcellini, fino ad arrivare ai successi recenti de La Sirenetta di Frozen.

La vera novità di quest'anno è rappresentata dal Premio Arte in Movimento che intende gratificare coloro che, in campo artistico, danno lustro alla nostra regione nel resto del Paese e del mondo. Il 28 agosto verranno premiati: Renata Fusco (protagonista dei musical Grease, I Dieci Comandamenti), Vincenzo Maisto (Il Signor Distruggere), Yari Gugliucci (protagonista delle fiction Sirene, Furore e del film Mister Felicità), Antonio Lanzetta (autore dei bestseller Il Buio Dentro e I Figli del Male), Alfina Scorza (cantautrice con all’attivo gli album Di Rosso e Di Sensualità e Così Sia), Alfonso Maria Salsano (fotografo autore della cover di Dediche e Manie di Biagio Antonacci), Pina Testa (coreografa e prima ballerina del Teatro San Carlo), Alfonso Senatore (conduttore Rai e Sky), Antonello De Rosa (attore e regista teatrale), Vincenzo Vavuso (artista e fondatore del Movimento Maric), Guglielmo Lipari (regista della serie web Skratch). Ospiti della sera: Pasquale Palma (Made in Sud) e Virginio (cantautore vincitore di Amici). Presentano la serata Guido Mastroianni e Fortuna Imparato (anche organizzatori dell’intera Rassegna).

Il comitato scientifico sarà composto da: Antonio Di Giovanni (Giornalista), Maria Grazie Salpietro (Presidente dell’Associazione Joseph Beuys ed Oltre), Giorgia Sabatini (Ufficio Stampa/Web Teatro Verdi di Salerno), Nella Pinto (Presidente dell’Associazione Estate Classica), Mirko Guida (Artista).

salerno Data/e: da 22 Agosto 2018 a 28 Agosto 2018 La pagina Facebook degli organizzatori