Cilento. Ad Ottati in sagra la sfrionzola e la salsiccia paesana

L'evento celebra la riscoperta del gusto e dei sapori più tradizionali del territorio
di Giuseppe Scarica - 24 Ottobre 2019

Ottati, in provincia di Salerno, sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 celebra l'appuntamento con la tradizione  con la trentesima edizione della "Sagra della Sfrionzola e della Salsiccia Paesana".

Scopo dell'evento è quello di far riscoprire i sapori più tradizionali della terra come la "sfrionzola” - pezzettini di carne selezionata di maiale con peperoni sottaceto - un piatto tipico che, in passato, veniva cucinato in occasione dell’uccisione del maiale per festeggiare uno dei pochi giorni di abbondanza delle povere famiglie di contadini e allevatori del paese.

Da anni, questa iniziativa è l’occasione per promuovere gli ottimi salami e prosciutti di Ottati, prodotti con tecniche che affondano le radici nelle tradizioni culinarie tramandate da padre in figlio.

Nel corso della manifestazione, oltre alla "sfrionzola”, si potranno gustare altri piatti tipici della cucina locale. Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino locale e da tanta musica popolare.

La sagra è un’occasione irrinunciabile per gli artigiani del posto di promuovere e vendere i loro prodotti ai numerosi turisti che affollano gli stand gastronomici ed espositivi.

salerno Data/e: da 07 Dicembre 2019 a 08 Dicembre 2019 Telefono: 3332781169, 3471211466 La pagina evento su Facebook, La pagina Facebook della Pro Loco di Ottati