Giornata Nazionale del Paesaggio in Costiera Amalfitana

Visita guidata alla Villa Romana di Minori e passeggiata lungo il Sentiero dei Limoni
di Redazione Ecampania.it - 11 Marzo 2019

La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, in occasione della terza edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, in programma giovedì 14 marzo 2019, organizza, in collaborazione con la Pro Loco Minori Costa d’Amalfi e con la partecipazione dell’Istituito Tecnico per il turismo “Flavio Gioia” di Minori, delle attività di sensibilizzazione e di riflessioni sul valore storico/culturale della Villa Romana di Minori, sito archeologico risalente al I secolo d. C., e del paesaggio della Costiera Amalfitana, Sito Unesco.

A partire dalle ore 9.00, l’evento prevede visite guidate alla Villa Romana di Minori, uno dei pochi monumenti di età imperiale della Penisola Amalfitana e Sorrentina che conserva integri molti ambienti della costruzione originaria arricchiti da pavimenti musivi, decorazioni pittoriche parietali, ambienti termali e giardino.

L’evento sarà anche l’occasione per ristabilire un dialogo con i cittadini del territorio per un proficuo scambio di visioni e progetti orientati alla rinascita di questo luogo eterno, Patrimonio dell’umanità.

Alle ore 11.30, la giornata prosegue con una passeggiata lungo il Sentiero dei Limoni, da Minori a Maiori, tipico paesaggio della Costiera Amalfitana dove è possibile trovare la massima produzione di limoni già da molti secoli.

Partecipano gli studenti iscritti alla Laurea triennale in Economia, Valorizzazione e Gestione del Patrimonio Turistico binazionale: Université Paris X Nanterre La Défense e Università degli Studi di Salerno e della Laurea magistrale in Economie du dèveloppement touristique international, Università Paris 1 Panthèon-Sorbonne.