L’Arte di Venela: le attività in programma al MAP

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019, giochi collettivi e laboratori di ceramica per famiglie
di Redazione Ecampania.it - 29 Novembre 2019

Nell’ambito della Mostra Ergasteria. L’Arte di Venela, inaugurata il 23 novembre scorso e visitabile fino al 12 gennaio 2020 presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, è stata programmata una serie di laboratori, attività ed eventi collegati al tema dell’esposizione e alla collezione del MAP.

Si comincia sabato 30 novembre con l’evento “Ri-trova la lupa”, un gioco collettivo dell’artista Maurizio De Rosa che si svilupperà in momenti diversi della giornata: al mattino, dalle 9.00 alle 13.00, i partecipanti potranno ricercare, presso gli esercizi commerciali di Pontecagnano che espongono le scarpette rosse in ceramica, una microscultura a forma di lupa che nasconde un messaggio. La ricerca si concluderà nel pomeriggio al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano dove. a partire dalle ore 16.00, i partecipanti consegneranno il messaggio segreto contenuto in ciascuna lupa. Qui avverrà l’incontro con il “Lupo Cattivo”, immagine simbolo del Museo nonché ispiratore del gioco, e si parteciperà alla realizzazione di una installazione collettiva. Al termine saranno estratti doni offerti dagli operatori commerciali di Pontecagnano Faiano.

Domenica 1° dicembre, in occasione della prima domenica del mese con ingresso gratuito per tutti al museo, sarà la volta del Family Clay, un’intera giornata di laboratori destinati al pubblico delle famiglie e dedicati all’arte della ceramica. Adulti e bambini, con la guida di studenti e delle artiste ceramiste di Pandora, impareranno le tecniche basilari della ceramica e potranno sperimentare l’uso del tornio, divertendosi a realizzare manufatti creativi.

I laboratori sono a cura di: Associazione Pandora Artiste – Ceramiste, Liceo Artistico A. Galizia di Nocera Superiore, Cooperativa Ceramiche Artistiche del Goleto – Sant’Angelo Dei Lombardi.

In collaborazione con: Polo museale della Campania, Regione Campania, Comune di Pontecagnano Faiano, Associazione Italiana Città della Ceramica, Associazione Internazionale Pandora Artiste – Ceramiste, Matres – Festival Internazionale di Ceramica al femminile, Artéclaté, Paesaggi Narranti.

Il programma dettagliato

Sabato 30 novembre
ore 9.00 – 13.00: ricerca della microscultura raffigurante la “lupa” presso i negozi di Pontecagnano che espongono le scarpette rosse in ceramica;
ore 16.00 –19.00: appuntamento al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano per la consegna delle sculture e per la realizzazione di una installazione collettiva. La partecipazione prevede il biglietto d’ingresso al Museo.

Domenica 1° dicembre
ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00: Laboratori di ceramica, anche con il tornio, destinati a tutta la famiglia. Ingresso gratuito per tutti in occasione della prima domenica del mese.

 

 

salerno Data/e: da 30 Novembre 2019 a 01 Dicembre 2019 Telefono: 089/848181 Pagina fb MAP