Nocera. Degustazione con l’Olio Dop Colline Salernitane

L’evento è in programma giovedì 16 maggio 2019 presso "Wip Pizza & Burger"
di Clelia Esposito - 15 Maggio 2019

L'olio extravergine d'oliva Dop Pregio Colline Salernitane diventa protagonista, giovedì 16 maggio 2019, al "Wip Pizza & Burger" di Nocera Inferiore, il locale di Domenico Fortino e Lorenzo Oliva, amici da una vita e soci da cinque anni in un progetto che sposa qualità e gusto nella selezione di prodotti d'eccellenza, affiancati dalla Gma Import Export Specialità.

Pane fresco e olio extravergine d'oliva saranno abbinati alle pietanze del menu della pizzeria gourmet che utilizza farine Petra macinate a pietra di tipo 1 e 2, taglieri di salumi e formaggi selezionati, carni eccellenti, panini e primi piatti.

L'Olio Pregio Dop Colline Salernitane sarà presentato ai clienti con una degustazione guidata nel corso della quale sarà possibile assaggiare le due specialità monovarietali di rotondella e cappellese.

L’olivo dell’area DOP Colline Salernitane occupa una superficie di 19.000 ettari, distribuiti in circa 26.000 aziende, pari al 45% della superficie olivetata provinciale. Il disciplinare identifica la zona di produzione dell’olio DOP Colline Salernitane con 86 comuni della regione Campania, che vanno dalla Costiera Amalfitana fino alla Valle del Calore, includendo i Monti Picentini, gli Alburni, l’Alto e Medio Sele le colline del Tanagro e parte del territorio del Vallo di Diano.

L’area della DOP Colline Salernitane è caratterizzato da un patrimonio varietale estremamente ricco, il cui insediamento ha antiche origini. L’olio deriva da varietà autoctone quali Rotondella e Carpellese , da sempre presenti sul territorio salernitano.

A queste varietà si sono aggiunte, ormai da molti decenni Frantoio e Leccino, che si sono perfettamente adattate agli ambienti di coltivazione. Il prodotto trae la sua tipicità dalla peculiarità del territorio, dotato di connotazioni pedoclimatiche originali, dalle cultivar specifiche presenti sul territorio e dalle particolari tecniche di produzione.

salerno Data/e: 16 Maggio 2019 Telefono: 347 530 0709 Pagina fb dell'evento