Pasqua 2019. La Processione del Venerdì Santo a Pucciano

Le origini di questa manifestazione risalgono agli inizi degli anni ’20 del secolo scorso
di Redazione Ecampania.it - 26 Marzo 2019

La Processione del Venerdì Santo è considerato uno degli eventi più attesi e sentiti dalla comunità di Pucciano, frazione di Nocera Superiore, in provincia di Salerno.

L’edizione 2019, la numero 99, si svolgerà venerdì 19 aprile 2019, a partire dalle ore 17.30. La processione, come di consueto, partirà dalla Parrocchia di San Giovanni Battista e attraverserà le vie principali della cittadina dell’agro nocerino sarnese, raccontando le parti più salienti della vita di Gesù fino alla sua Passione.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA ALLA SETTIMANA SANTA 2019 IN CAMPANIA

Le origini di questa manifestazione risalgono agli inizi degli anni ’20 del secolo scorso. A quei tempi, i riti della Settimana Santa avevano già una certa importanza per i fedeli della comunità del piccolo borgo nocerino che faceva capo alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, anche se vi era una particolare devozione per la “cappella” dedicata alla Madonna delle Grazie e a San Giovanni Battista, dove normalmente si celebrava la messa domenicale, si faceva la schola cantorum e si tenevano gli incontri di “dottrina”.

Quindi non fu un fatto strano se Salvatore Trollo, di ritorno dall’America dove era andato in cerca di fortuna, per mantenere una promessa fatta alla moglie, Lucia Cuofano, decise di donare alla chiesa le due meravigliose statue in cartapesta di Gesù morto dalle braccia snodabili e dell’Addolorata. Da allora, sono portate in processione per buona parte del territorio di Nocera Superiore e fanno rivivere nel cuore di tutti l’intensità della passione di Cristo, l’estremo sacrificio del Figlio di Dio per il bene dell’umanità.

***foto archivio parrocchiale

salerno Data/e: 19 Aprile 2019