Settimana di Spiritualità e Cultura a Pellare

L’undicesima edizione della kermesse si svolgerà da giovedì 4 a sabato 6 luglio 2019
di Redazione Ecampania.it - 11 Giugno 2019

Prende il via l'XI edizione della Settimana di Spiritualità e Cultura che si svolgerà a Pellare di Moio della Civitella, provincia di Salerno, da giovedì 4 a sabato 6 luglio 2019.

Il tema portante della kermesse sarà “A Suon di… musica”, per omaggiare l'antica banda musicale fondata nel 1880

Tagliato nel 2018 l’importante traguardo della decima edizione, come spiega don Angelo Imbriaco, ideatore e coordinatore della rassegna: “L’edizione 2019 assume una rilevanza speciale, in quanto si propone di tener viva la memoria storica della antica banda musicale di Pellare, fondata nel 1880. Quest’ultima, oltre all’aspetto storico-culturale, è legata alla storia religiosa del nostro territorio, avendo svolto anche servizio durante le feste religiose del Cilento”.

Ecco il programma completo

Giovedì 4 luglio
ore 19.00, Antica Chiesa S. Bartolomeo

In memoria del prof. Amedeo La Greca, intervento del prof. don Luigi Rossi: “100 anni di storia dell’Azione Cattolica nella diocesi di Vallo della Lucania”. Interverranno: il dott. Antonio Voria, attuale presidente diocesano; il prof. Cristoforo Cappetta; il prof. Antonio Puglia; la dott.ssa Maria Rizzo; il prof. Guerino Molinaro; la dott.ssa Stella Attanasio; don Angelo Imbriaco, assistente diocesano unitario.

Venerdì 5 luglio
ore 21.00, Piazza degli Eroi

In memoria di Vito Stifano, “musicante” di Pellare, a cura della dott.ssa e nipote Imma Stifano. Il Concerto Bandistico Città di Altavilla-Magliano, diretta dal Maestro Adriano Piano e il coro polifonico “Concordia Vocum” di Agropoli eseguiranno una selezione di aree liriche famose e brani classici napoletani.

Sabato 6 luglio
ore 20.00 Cappella della Madonna del Carmine

Processione per portare la statua della Madonna nella chiesa parrocchiale. La processione sarà accompagnata dalla banda musicale di Agropoli diretta dal Maestro Nicola Pellegrino

ore 21.00 Piazza degli Eroi 
La banda musicale di Pellare (1880 – 1943), momento glorioso della nostra storia. La banda musicale di Agropoli, diretta dal Maestro Nicola Pellegrino, eseguirà alcuni brani composti dai maestri: Elia Guarino; Giuseppe Ferrante e Oris Valletta. Interverranno: Enrico Gnarra, sindaco di Moio della Civitella, i familiari dei maestri omaggiati; la dott.ssa Gianna Infante, presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Agropoli e del Cilento; don Angelo Imbriaco (altri interventi si potrebbero aggiungere a quelli sopraindicati).

Nel corso della serata, due targhe commemorative saranno apposte davanti alle abitazioni dei Maestri Elia Guarino e Giuseppe Ferrante in via D’Orsi. Coordina e presenta l’evento Rosy Merola, giornalista.

Nel corso della settimana sarà possibile visitare:
Mostra fotografica della “banda musicale di Pellare” (a cura di Carmelo D’Orsi);
Mostra degli strumenti musicali della banda di Pellare (a cura di Alberto Garofalo);
Mostra di alcuni protagonisti dell’Azione Cattolica della diocesi di Vallo della Lucania (a cura dell’Azione Cattolica di Pellare “Piergiorgio Frassati – Antonio Stifano”, presieduta da Pasqualina Fontana, presidente parrocchiale).

La settimana di spiritualità e cultura – XI edizione è organizzata in collaborazione con: Comune di Moio della Civitella, BCC dei Comuni Cilentani, Croce Rossa Italiana, Comitato di Agropoli e Cilento, Comitato Festa della Madonna del Carmine, Allianz – Agenzia Stifano, Vallo della Lucania

Il palco in Piazza degli Eroi sarà allestito dalla Ditta Giuseppe Forte di Massicelle.

salerno Data/e: da 04 Luglio 2019 a 06 Luglio 2019