A Castel San Lorenzo la Sagra della Scazzatiello Castellese

Dal 24 al 28 luglio 2019, la decima edizione della kermesse gastronomica
di Redazione Ecampania.it - 03 Aprile 2019
A Castel San Lorenzo la Sagra della Scazzatiello Castellese

Edizione del decennale per la "Sagra della Scazzatiello Castellese" a Castel San Lorenzo, in provincia di Salerno.

La kermesse gastronomica che valorizza la tradizionale pasta fatta a mano - iscritta nell’elenco dei prodotti tipici della Campania - si svolgerà da mercoledì 24 a domenica 28 luglio 2019.

A fare da cornice all’evento sarà la parte alta del paese che si affaccia incantevole su tutta la Valle del Calore.

Un appuntamento tra storia, tradizione, musica e buon vino, si potrà degustare il piatto Principe della gastronomia Castellese, insieme ad altre specialità del territorio. 

Lo Scazzatiello Castellese è molto simile al classico “Cavatiello Cilentano”. La sua particolarità, tuttavia, sta nella preparazione. Per dargli la classica forma a conchiglia il cavatiello "classico" viene letteralmente schiacciato, o meglio “scazzato”, come vuole il dialetto locale.

Il procedimento crea così una concavità centrale molto pronunciata per far aderire bene il sugo, che, tradizionalmente, è quello di castrato, così da esaltarne il sapore.

Nel corso della sagra sarà possibile gustare un saporito menù a base di antipasto, scazzatielli al sugo, scazzatielli zucca e salsiccia, curieddu e marzafegatu, salsiccia e patatine, contorno, dolce, pane, vino e acqua.

Previsto il servizio navetta per raggiungere Via Noele a Castel San Lorenzo. 

salerno Data/e: da 24 Luglio 2019 a 28 Luglio 2019 Telefono: 3294799648, 3297631278 La pagina Facebook della Pro Loco di Castel San Lorenzo