Ha riscosso un buon successo di pubblico la manifestazione organizzata dalla Pro Loco La Ginestra di Boscoreale, in provincia di Napoli, per ricordare l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
L’evento si è svolto nella giornata di domenica 24 agosto, data indicata dai più come quella della terribile eruzione pliniana che seppellì le città di Ercolano e Pompei, ma non lasciando scampo nemmeno alle zone suburbane che si estendevano intorno ai due centri.
“Siamo felici perché stiamo dimostrando con i fatti che, a volte, la cultura paga! Ieri un nutrito gruppo di fruitori ha goduto della nostra manifestazione di commemorazione dell’eruzione pliniana” – ha dichiarato Cristina Ermenegildo, presidente della Pro Loco, e tra i promotori dell’iniziativa che ha visto anche la fattiva collaborazione del Gruppo Teatrale La Scodella di Boscoreale.
La manifestazione si è svolta in due momenti: il primo presso l’Antiquarium “Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano” di Boscoreale dove esperti e volontari della Pro loco “La Ginestra”, hanno raccontato la storia dell’eruzione accompagnati dagli attori del gruppo “Teatro della Scodella” che per l’occasione hanno letto all’ingresso dell’antica villa rustica dei brani tratti dalle Lettere di Plino che raccontano l’eruzione.
Il secondo momento dell’evento, invece, si è svolto in Piazza Vargas dove, attraverso un sentiero di luce, i visitatori hanno avuto la possibilità di immergersi in un rituale di deposizione delle offerte votive presso un antico larario a cura del rievocatore Alfredo Scardone ed inoltre hanno potuto ammirare la mostra tematica, con acqueforti e dipinti, allestita presso il Bar Express dai giovani artisti Umberto Carotenuto e Stefania Scardone.
“Una piazza gremita intorno al nostro simbolico sentiero di luce che porta alla conoscenza e alla riappropriazione della nostra identità. Vogliamo ringraziare singolarmente tutti gli intervenuti per seguirci sempre con così tanto calore” – ha concluso la presidente della Pro Loco.
Buone notizie sono giunte anche dal consigliere comunale Luigi Buffone, che ha annunciato passi avanti importanti nella conclusione positiva della vicenda legata alla passeggiata archeologica: “Siamo a buon punto, credo che presto questa opera attesa da anni sarà finalmente aperta”. L’opera in questione è un percorso pedonale che collegherà l’Antiquarium di Boscoreale a Villa dei Misteri a Pompei.