Grande successo anche quest’anno per Un libro sotto le stelle. La kermesse letteraria, organizzata dall’associazione I meridiani, giunta alla sua settima edizione, vanta la presenza di numerose personalità di spicco nel campo dell’editoria e del giornalismo, come ad esempio, Maristella Di Martino, giornalista, docente, gastronoma e scrittrice.
La Di Martino, per l’occasione ha presentato il suo libro Campania Gourmet: 230 ricette, meticolosamente selezionate e raccolte in un volume che ha la pretesa e l’onere di esser utilizzato non solo come guida per i turisti che vogliono scoprire la cultura, le tradizioni e la gastronomia campana, ma anche come guida ai monumenti e testo per gli istituti di agraria.
“La Parte più difficile della stesura del volume, è stata l’attribuzione delle ricette ad un determinato territorio – ha affermato la Di Martino – ad esempio la sfogliatella, attribuita alla città partenopea, avrebbe i suoi natali in costiera amalfitana”.
Non trascurabile l’aspetto storico che rende unica la raccolta di ricette. “Le numerose dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli nel nostro territorio, hanno anche il pregio di aver arricchito il territorio non solo dal punto di vista linguistico e letterario, ma anche dal punto di vista gastronomico – ha spiegato la Di Martino. Basti pensare alla famosa tortilla spagnola che altro non è che la nostra frittata di patate e cipolle e un’infinità di ricette le quali nonostante la traduzione in Inglese, portano alto, in ogni caso, il loro nome, in un miscuglio simpatico di ricette, talvolta dal titolo napoletano, con spiegazione del procedimento in inglese”.
a cura di Carla Schiavo