Borletti Buitoni in visita all’abbazia di Sant’Angelo in Formis: un bene da valorizzare

“Interesse del Governo nei confronti dei beni culturali campani”: queste le parole dell’onorevole Antimo Cesaro durante la visita istituzionale a Capua del sottosegretario di Stato del Mibact Ilaria Borletti Buitoni, in provincia di Caserta. L’attenzione si è rivolta in particolare sull’abbazia di Sant’Angelo in Formis, nell’omonima frazione del comune di Capua.

L’abbazia, costruita al di sopra di un tempio di epoca romana, di cui sono parzialmente visibili i resti all’interno e nel portico di accesso, presenta un ciclo di affreschi attribuibile alla ricostruzione della chiesa da parte dell’abate Desiderio, tra i più belli del sud Italia. La sezione destra della chiesa è interessata da anni da interventi di restauro e monitoraggio che obliterano la vista degli affreschi con la chiusura della navata con pannelli lignei e ponteggi.

In occasione della visita del sottosegretario, sollecitata dall’onorevole Cesaro, è stato concordato un protocollo di intesa tra comune e sovrintendenza, che dovrà essere sottoscritto entro fine anno, e che si occuperà di definire le linee della gestione del bene, da troppo tempo trascurato e con evidenti tracce di incuria.

Si è sottolineato che non è soltanto l’abbazia di Sant’Angelo a versare in condizioni preoccupanti ma anche molti altri monumenti del casertano e dell’intera regione, verso cui però si sottolinea l’interesse da parte del Governo di intraprendere una costruttiva strada di ripresa e valorizzazione.

Leave a Comment

Cerca Evento