Un safari fotografico a Pompei: questo l’appuntamento per il 27 settembre prossimo nel sito archeologico più noto del mondo nell’ambito del grande concorso fotografico Wiki Loves Monuments.
Wikimedia Italia, Direzione Generale del Grande Progetto Pompei e la Soprintendenza Archeologica di Pompei, Ercolano e Stabia invitano tutti gli appassionati di foto e i curiosi a partecipare al contest settembrino negli scavi di Pompei. L’idea è sempre la medesima portata avanti dal concorso fotografico più grande del mondo, iniziato lo scorso 1 settembre e che coinvolge grazie ad un permesso della Soprintendenza anche i siti vesuviani di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplonti e Boscoreale. Si punta a valorizzare e diffondere la cultura attraverso la fotografia.
OpenPompei offre il biglietto di ingresso al sito archeologico ai primi 100 iscritti che compileranno il modulo di partecipazione, collegandosi all’indirizzo:
Chi parteciperà al safari fotografico avrà l’opportunità di fotografare reperti ed ambienti della città antica, contribuendo ad illustrare le pagine dedicate alle singole regiones di Pompei su Wikipedia.
L’invito a partecipare è rivolto non solo ai fotografi professionisti ma anche ai cittadini e agli appassionati che vorranno documentare con i loro scatti le bellezze archeologiche dell’area. La valorizzazione dei siti passa anche attraverso i nuovi media comunicativi, e la conoscenza può essere generata anche attraverso attività che nascono ludiche ma che possono ingenerare interesse e valorizzazione.