Un Ponte sul Mediterraneo, evento che si è tenuto a Palinuro, in provincia di Salerno, lo scorso 23 settembre e che ha lanciato alcune idee vincenti: creare un museo dedicato alle danze e ai suoni della cultura popolare nel Cilento e laboratori tematici organizzati da Francesca Trenta, voce del gruppo MeRiTmiRi, Compagnia di Musiche e Danze del Meridione Italiano.
L’iniziativa fortemente voluta dal Direttore Artistico Carlo Sacchi, già promotore ed ideatore del progetto concernente la candidatura della Maschera di Pulcinella come patrimonio immateriale dell’Unesco.
L’idea di creare un museo degli antichi suoni è venuta al Direttore Artistico Carlo Sacchi, al presidente dell’Associazione Culturale “Capo Palinuro – P. Virgilio Marone” Antonio Rinaldi e al sindaco di Centola Carmelo Stanziola, sulla base dell’attività di ricerca svolto dai componenti del gruppo Kiepò, composto da Tommaso Sollazzo alla chitarra battente, Antonio Cortazzo alla ciaramella, Nello Tancredi voce e tamburo dei Kiepò e Nicola Cortazzo alla fisarmonica che attingendo alla memoria storica delle persone anziane preservano e proiettano verso il futuro il patrimonio culturale del Cilento. Insieme al museo anche l’organizzazione di laboratori specifici e a tema.