Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il suggestivo e coinvolgente presepe vivente allestito negli ambienti della Masseria Luce, struttura settecentesca del quartiere San Pietro a Patierno di Napoli che ospita il Museo Laboratorio della Civiltà contadina. All’edizione 2014 parteciperanno circa 70 figuranti tra adulti e bambini che verranno coinvolti – e a loro volta coinvolgeranno il pubblico – nella riproposizione di scene quotidiane, lavorative con cui si riproduce l’ambiente tipico del presepe napoletano settecentesco, da cui la rappresentazione di Masseria Luce prende le mosse.
Ad organizzare il suggestivo evento è l’Associazione Culturale Maria SS. Della Luce e il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina guidato dal prof. Antonio Esposito. Ad essere coinvolti anche quest’anno nelle rappresentazioni i giovani allievi del Liceo Scientifico “Cuoco” di Napoli.
Ben tredici saranno le postazioni del presepe vivente, che sfrutterà il giardino e le corti della splendida masseria, voluta dal nobile Tommaso Carizzo per il nipote barone Antonio nei primi del 700 nell’antico quartiere San Pietro a Patierno.
Persino gli animali e il piccolo bambino Gesù saranno veri nel presepe di Masseria Luce, e alcuni figuranti prepareranno realmente del cibo che potrà essere acquistato dagli ospiti con una piccola offerta, castagne, zeppole e addirittura le pizze. Le postazioni permettono che il viaggio a ritroso nella realtà del presepe napoletano sia itinerante e interattivo, con un meraviglioso sottofondo musicale: i canti della tradizione popolare napoletana di Marcello Colasurdo, che ha già partecipato per due edizioni allo spettacolo natalizio della Masseria.
Il direttore del museo Antonio Esposito ci ha accennato di un altro appuntamento di particolare interesse, che si svolgerà il 6 gennaio quando si svolgerà una particolarissima sfilata con i magi a cavallo, i pastori e i vari figuranti che hanno contribuito alla rappresentazione mentre la sera ci sarà la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al Presepe con il Coro di Masseria Luce diretto da Mauro Franzese che guiderà i ragazzi nell’esibizione di canti natalizi.
Contemporaneamente al presepe vivente si svolgerà una Mostra dell’arte presepiale a cui partecipano artigiani locali e soci dell’Associazione tra cui Giuseppe Titas, Giovanni Tammaro, Peppe Ruggiero, Gennaro Cappiello. Sono tra l’altro coinvolti nel concorso indetto dal Comune di Napoli il “Palio dei Presepi” sfida lanciata dall’Amministrazione Comunale che ha invitato i cittadini a riunirsi in comitati per sfidarsi sul presepe più bello.
Dopo l’inaugurazione, ancora da definire, il presepe rimarrà aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 13.