Anche ai Decumani scatta il piano di Natale. Alcuni giorni dopo l’accensione delle Luci d’Artista a Salerno, anche il capoluogo della Campania si sta attivando per rendere questo Natale un po’ più magico. Operazioni che probabilmente inizieranno questo weekend con lo stop alle auto e l’attivazione della zona pedonale in via dei Tribunali a Napoli.
Inevitabile un’accelerazione visto l’incremento di turisti che si stanno registrando, come detto, non solo a Salerno, ma anche a Napoli. Saranno istituiti anche nuovi sensi unici per i residenti ed appositi percorsi, con sensi di marcia alternati, riservati ai pedoni. Potenziata la presenza dei corpi di protezione e di ambulanze, con i volontari della Protezione Civile già operativi agli incroci di maggior afflusso, come Piazza San Domenico Maggiore, a due passi dalla storica via dei presepi a San Gregorio Armeno, in cui sabato scorso sono state inaugurate le luminarie di Natale; ma anche potenziamento dei servizi di trasporto pubblico e più parcheggi per scongiurare l’uso delle automobili private.
Qui, tra le botteghe storiche di Napoli, a cavallo tra Pulcinella e i presepi, cuore del centro antico di Napoli, è già Natale: urgente prendere subito iniziativa per rendere più sicura la zona, nei giorni scorsi molto affollata, con motorini che si fanno largo tra la folla, frutto di un divieto d’accesso ai non residenti che termina alle ore 18:00. E sabato scorso, con l’accensione delle luminarie che rimarranno attive fino al giorno dell’Epifania – intervento iniziato già in piena estate per evitare altri pericoli per la sicurezza – si è inaugurata anche la 142esima fiera dei Decumani.
“Siamo giunti alla 142esima edizione della Fiera di Natale ai Decumani – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Corpo di Napoli Gabriele Casillo, il quale rappresenta la stragrande maggioranza dei famosi artigiani di Via San Gregorio Armeno e delle zone limitrofe – ma l’evento non sembra assolutamente risentire dell’età. Ogni anno la Storica Fiera, solo anagraficamente seconda in tutta Europa e nella Cristianità a quella dei santons marsigliesi, richiama in media due milioni di visitatori che si riversano, già dalla fine di ottobre, nelle strade del Centro Antico di Napoli per convergere nel cuore dell’Arte Presepiale e respirare l’autentica atmosfera del Natale e quelle emozioni che nessun altro luogo del Mondo riesce a far rivivere”.
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Napoli Luigi De Magistris che ha parlato di un coinvolgimento appassionato delle associazioni, del centro storico e ti tanti operatori, i quali hanno capito l’importanza di una maggiore attenzione agli eventi per ridare lustro alla cultura natalizia di una città che in questo periodo, diventa magica. San Gregorio Armeno e via dei Tribunali, le “luci” non potevano non partire da lì, nel cuore della tradizione partenopea, in cui saranno allestiti anche i tipici mercatini natalizi.