Alla Royal Academy of Arts di Londra verrà presentato il calendario prodotto dall’azienda agricola Di Meo 2015 che rievocherà quest’anno, per la sua tredicesima edizione, le bellezze campane del Grand Tour settecentesco. Si tratta di un viaggio fotografico di Massimo Listri sui luoghi di sir William Hamilton, ambasciatore inglese nel regno di Napoli dal 1764 al 1800, archeologo, vulcanologo e collezionista e marito di Emma Lyon, giovanissima amante dell’ammiraglio Nelson.
Ci sono i luoghi di Napoli come il Teatro San Carlo e Capodimonte, poi la Reggia di Caserta e San Leucio, la Villa Campolieto di Ercolano e la Piscina Mirabilis di Bacoli e la Real Tenuta di Carditello. Dagli archivi della National Archives Image Library, Generoso Di Meo dell’azienda di Salza Irpina, ha arricchito l’edizione 2015 con una preziosa versione autografa inedita delle lettere tradotte da uno dei maggiori studiosi di Hamilton, Carlo Knight.
La presentazione si svolgerà sabato 15 in contemporanea ad una mostra sui capolavori del Rinascimento italiano firmati da Giovanni Battista Moroni e per l’occasione la famiglia Di Meo presenterà anche una nuova etichetta abbinata ad una speciale vinificazione: la selezione Hamilton di Taurasi Riserva vendemmia 2007, in edizione limitata e da collezione.
Nelle foto del calendario la villa di Dessau-Worlitz gemella della villa omonima di Posillipo dedicata ad Emma, i cui resti sono ancora visibili sulla spiaggia dove è il Palazzo Donn’Anna.
Ad accompagnare la prestigiosa presentazione internazionale Vittorio Sgarbi e Charles Saumarez Smith con spunti critici sul Grand Tour e sulla Napoli di ieri e oggi.