Pompei: ecco la nuova offerta culturale

È partita la gara pubblica per il miglioramento della fruizione del sito archeologico di Pompei. Il bando, che scadrà il 27 gennaio alle ore 12, ha come obiettivo il potenziamento dell’offerta culturale del sito archeologico, migliorando le modalità di visita e il potenziamento dell’offerta culturale.

La gara rientra tra gli obiettivi del Grande Progetto Pompei e prevede anche il reperimento di un operatore economico ‘dotato di specifiche competenze ed esperienze nei settori degli allestimenti museali, percorsi e animazioni multimediali, ricostruzioni virtuali, progettazione e produzione di sistemi multimediali, realizzazione di plastici e mappe tattili/plastici di orientamento per ipo/non vedenti che consenta la qualità complessiva dell’offerta culturale”. Attenzione, dunque, anche ai visitatori con disabilità a cui verrà data la possibilità di fruire dei percorsi studiati appositamente.

È prevista inoltre la realizzazione di un supporto fisico o virtuale con un dettaglio in scala 1:500 e dovrà fare riferimento alla Pompei dell’età flavia così come poteva apparire nei momenti precedenti all’eruzione.

Verranno disposti per i visitatori itinerari in forma di app che riassumeranno per temi alcuni dei percorsi consigliati nell’area archeologica, a cui verrà ampliata la fruizione nelle ore successive al tramonto con un allestimento e musealizzazione notturna. 

Leave a Comment

Cerca Evento