Non lascia ma raddoppia e forse…forse si arricchisce. La mostra dal titolo “Dal Buio alla luce”, che ha riscosso un grande successo tra gli appassionati dell’archeologia e della storia stabiese, sarà visitabile per tutto il 2016.
La location resta invariata, la splendida Reggia Borbonica di Quisisana, a Castellammare di Stabia, ospiterà per tutto l’anno i reperti provenienti dalle ville d’otium sparse sul ciglio della collina di Varano. Grande soddisfazione nelle parole di Olimpia de Simone, componente dello staff del Sindaco Nicola Cuomo che nell’esprimere la sua gioia preannuncia grosse novità in vista per l’esposizione.
La mostra ha portato alla ribalta , in sette sale del palazzo reale, 38 reperti provenienti dal sito archeologico stabiano, dove si possono visitare tre ville signorili di epoca romana. Sono esposti anche reperti provenienti da Carmiano e dal Petraro e l’affascinante ricostruzione del carro su sagome di acrilico trasparente. L’esposizione è accompagnata da pannelli descrittivi di chiara lettura e da pannelli provenienti dalla mostra archeologica, Stabiae Svelata, allestita dal Comitato per gli Scavi di Stabia nel 2012 con la collaborazione della Soprintendenza di Pompei. Tutti i reperti erano finiti nel dimenticatoio rappresentato dai magazzini dell’ormai “abbandonato” Antiquarium Stabiano e bisogna dar merito alla perseveranza della Dottoressa de Simone, spalleggiata dal Sindaco Cuomo, che hanno voluto fortemente regalare alla cittadinanza e non uno splendido scorcio sul passato.