Presentata alla BIT di Milano la XVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma dal 29 ottobre al 1 novembre 2015 a Paestum, in provincia di Salerno.
Per l’occasione è stata presentata la novità dell’edizione 2015 l’Archaeological Discovery International Award, un premio promosso dalla Borsa e dalla rivista Archeo che quest’anno festeggerà i 30 anni di carriera. Il premio annuale verrà assegnato in collaborazione con le testate internazionali media partner della BMTA, Current Archaeology – Inghilterra, Archaeology Magazine – USA, Antike Welt – Germania ed altre. Nel premio è prevista anche una speciale menzione per le scoperte archeologiche che riceveranno grande consenso di pubblico attraverso la pagina facebook della Borsa nel periodo dal 1 aprile al 31 luglio.
È la prima volta a livello mondiale che si pensa ad un riconoscimento dedicato al mondo dell’archeologia e in particolare ai suoi protagonisti, gli archeologi, che con sacrificio, dedizione, competenza e ricerca scientifica affrontano quotidianamente il loro compito nella doppia veste di studiosi del passato e di professionisti a servizio del territorio.
Il Direttore della Borsa Ugo Picarelli ed il Direttore di Archeo Andreas Steiner hanno condiviso questo cammino in comune, consapevoli che “le civiltà e le culture del passato e le loro relazioni con l’ambiente circostante assumono oggi sempre più un’importanza legata alla riscoperta delle identità, in una società globale che disperde sempre più i suoi valori”. Il Premio, dunque, si caratterizza per divulgare uno scambio di esperienze, rappresentato dalle scoperte internazionali, anche come buona prassi di dialogo interculturale e cooperazione tra i popoli.
I premi verranno consegnati a Paestum il 30 ottobre 2015. È stata presentata inoltre l’audioguida gratuita sull’area archeologica di Paestum realizzata da izi.Travel partner della Borsa.