“Natura, mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Pompei” verrà inaugurata a Palazzo Reale a Milano il prossimo 30 luglio. Tra le opere campane esposte la Tomba del Tuffatore del Museo archeologico di Paestum, il vaso Blu del I secolo d.C. conservato al Museo archeologico di Napoli, la statua di Trittolemo del Museo Archeologico di Capua (Santa Maria Capua Vetere), vasi a figure rosse di IV sec. a.C. provenienti dalla collezione Intesa San Paolo e del Museo archeologico. Per sei mesi sarà possibile vedere questi pezzi a Milano dal 30 luglio all’interno del programma Expoincittà. Uomo e natura sono i temi dell’esposizione in perfetta sintonia con il tema dell’esposizione universale.
Tanti altri gli oggetti presenti provenienti da musei italiani e internazionali come il Louvre di Parigi, il Museo archeologico di Atene, il Kunsthistoriches Museum di Vienna, il British di Londra.
Sei saranno le sezioni allestite nel Palazzo reale, tra cui “Lo spazio della natura”, “La natura coltivata dono degli dei”, “Il giardino incantato”, “Il paesaggio”, “Il verde reale e il verde dipinto” con la pittura illusionistica dei giardini delle case romane.
Sempre dalla Campania provengono i semi, pani, frutti provenienti da Ercolano e Pompei e gli affreschi dalla Casa del Bracciale d’Oro di Pompei.
La mostra resterà visitabile fino al 10 gennaio 2016 ed è stata realizzata in collaborazione dall’Università di Milano Statale, Università degli Studi di Salerno, Soprintendenza di Napoli e Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia; è curata da Gemma Sena Chiesa e Angela Pontrandolfo.