Per la prima volta nella storia della manifestazione, una donna diventa campionessa mondiale dei pizzaioli. Si chiama Teresa Iorio, 42 anni ed ha appena portato a casa il XIV “Trofeo Caputo” ed è diventata la regina delle “margherite”.
La donna, 42 anni, tra le titolari della pizzerie “Le figlie di Iorio”, ubicata presso il Borgo degli Orefici a Napoli. Lavora in una squadra tutta al femminile, con le due sorelle e la nipote. Ha alzato il suo trofeo nell’ambito della manifestazione “Napoli PizzaVillage” che ha portato ben 500 pizzaioli nel capoluogo partenopeo e provenienti da ogni parte del mondo. Al secondo posto si è classificato Giulio Russo e al terzo Yuka Oda.
L’arte della pizza ormai si sta estendendo a macchia d’olio in tutto il globo, grazie forse anche al movimento di firme messo in atto per farla diventare Patrimonio Unesco. E la presenza di centinaia di pizzaioli all’evento dedicato ed in corso di svolgimento a Napoli lo dimostra in pieno.
Teresa Iorio ha alzato il trofeo nella categoria pizza STG (Specialità Tradizionale Garantita) – sul nostro portale vi abbiamo suggerito alcune dritte su come riconoscere la vera STG -, tra tante altre categorie in gara come: Pizza classica, Pizza senza glutine, Pizza a metro, Pizza in Teglia, Pizza di stagione, Pizza Juniores, Free Style, Pizza più veloce e Pizza più larga. I concorrenti sono stati valutati da una giuria di esperti, presieduta da Lidia Bastianich, noto volto gastronomico mondiale, ultimamente apparsa anche sugli schermi televisivi con il programma di Sky “Masterchef”: tra i giurati presente anche lo chef stellato Gennaro Esposito.