Reggia di Portici: sì al restauro

Più di due milioni di euro per il progetto di recupero del complesso monumentale della Reggia di Portici. Il sindaco della Città Metropolitana Luigi De Magistris ha approvato infatti il progetto definitivo per il restauro delle facciate interne, recentemente interessate da un distaccamento di intonaco e caduta di calcinacci che, per la tutela dell’incolumità pubblica e la conservazione del bene storico, hanno reso necessario e non più rinviabile gli interventi stessi.

Il sito reale borbonico, opera di Medrano, Canevari, Fuga e Vanvitelli, è una delle architetture più significative dell’intero territorio metropolitano. Il progetto di restauro prevede un intervento di recupero architettonico ed artistico, improntato al criterio del ripristino filologico, attraverso l’utilizzazione dei dati desunti dalle ricerche documentarie e bibliografiche.

In particolare, il progetto si articolerà nel restauro degli stucchi e delle modanature a fasce rette o curve, nel restauro dei timpani dei balconi, dei capitelli, della cornice in stucco tra il primo ed il secondo livello, nel restauro e revisione degli intonaci, nella revisione degli abachini di ardesia, nella tinteggiatura delle superfici intonacate, nella revisione e restauro degli infissi esterni di legno, nel ripristino del canalone al di sopra del cornicione di coronamento, nella pulizia dei portali, nella revisione del manto di copertura a tetto, nella bonifica di elementi in facciata contenenti amianto.

Lo scorso ottobre, il consigliere delegato al Patrimonio della Città metropolitana di Napoli e capogruppo de “La Città-Campania Domani” al Consiglio comunale David Lebro aveva espresso grande soddisfazione per l’approvazione della richiesta di finanziamento per il progetto di recupero della Reggia: “Abbiamo salvato dal degrado un bene comune che, dal punto di vista storico, artistico ed architettonico, è di inestimabile valore. Grazie agli emendamenti da me presentati nel corso del Consiglio metropolitano sul bilancio di previsione dell’Ente, infatti, è stato approvato lo stanziamento di 2 milioni e 100 mila euro per il restauro e la messa in sicurezza delle facciate interne prospettanti sulla corte del Palazzo Reale di Portici”.

Leave a Comment

Cerca Evento