Museo della Psichiatria: l’idea per salvare l’Opg di Aversa

Salvare l’Ospedale Psichiatrico della Maddalena ad Aversa, in provincia di Caserta, e farlo diventare un vero museo della Psichiatria.

Arriva dal Partito Democratico, e più precisamente dal consigliere regionale Gennaro Oliviero, la proposta di legge regionale finalizzata alla tutela e alla valorizzazione del complesso in cui sorgeva l’ex ospedale psichiatrico.

“Il complesso storico della Maddalena – spiega il consigliere – dove era ubicato l’ex ospedale psichiatrico, il primo manicomio d’Italia fondato nel 1813 da Gioacchino Murat, deve rappresentare per la città di Aversa un patrimonio da tutelare e valorizzare, al fine di consentirne un uso pubblico di cui possa beneficiare l’intera comunità”.

Un fabbricato da troppo tempo vittima di incuria ed abbandono, con al suo interno, un pregevole patrimonio artistico: infatti, l’ex convento e la Chiesa della Maddalena, sono notevoli esempi di strutture rinascimentali, unitamente ad una estesa area verde, che rappresenta un autentico polmone per l’abitato circostante. “L’intento della legge – ha proseguito Gennaro Oliviero – è quello di vincolare una parte della struttura, destinandola a museo ed archivio della psichiatria e psicologia, mentre il resto sarà disponibile per tutte le associazioni e fondazioni, operanti in qualsiasi settore sociale o culturale, che oggi, hanno serie difficoltà a trovare delle sedi adeguate. Sono certo che questa legge, grazie ai benefici che apporterà, rappresenti un grande passo in avanti per la rinascita di Aversa e di tutto il comprensorio ricadente nell’agro aversano”.

Leave a Comment

Cerca Evento