La gelateria Di Matteo di Torchiara, in provincia di Salerno, e la Cremeria Gabriele di Vico Equense, in provincia di Napoli, sono le due gelaterie della Campania ad aggiudicarsi i tre coni della guida “Gelaterie d’Italia 2017” del Gambero Rosso.
Nella guida, presentata in anteprima al Sigep di Rimini, sono trentasei le gelaterie che si sono aggiudicate i tre coni, ovvero il top del gelato italiano. Di queste, due si trovano in Campania: la Gelateria Di Matteo di Torchiara e la Cremeria Gabriele di Vico Equense.
Su circa 37mila gelaterie presenti in Italia, che fanno della qualità e dell’artigianalità la loro bussola , la guida ne censisce poco meno di 300. Gli ispettori del Gambero Rosso hanno assaggiato e dato i voti: da uno a tre coni a seconda del grado di bontà, con alcuni punti fermi: nessuna deroga sulla materia prima, a cominciare dal latte, rispetto del territorio e della stagionalità per un prodotto che sia sano oltre che buono.
La regione che registra il più alto numero di tre coni è l’Emilia-Romagna con sette, seguita dalla Toscana e dalla Lombardia con cinque segnalazioni, Piemonte e Lazio con tre. Bologna e Torino sono le città da tenere d’occhio per gli amanti del gelato poichè hanno, ciascuna, ben tre gelaterie premiate con il massimo riconoscimento del Gambero Rosso, più di Roma, Milano e Firenze che seguono con due.