Grande successo per la terza edizione di “VULCANICAIS 2017 – DEGUSTANDO IL VESUVIO”, la manifestazione dedicata alle Eccellenze Campane Vesuviane enologiche ed agroalimentari, che si è tenuta lo scorso venerdì 9 giugno nella suggestiva cornice di Villa Signorini a Ercolano, in provincia di Napoli.
L’iniziativa, a cura dell’AIS Comuni Vesuviani, ha visto coinvolte più di 100 etichette di vini, banchi d’assaggio e show cooking di grandi chef e illustri maestri pizzaioli, ma anche finger tastes, percorsi sensoriali guidati, birre, olio, dolci e tante altre delizie tutte “Only Made in Vesuvio”, in compagnia del fumo del Club amici del TOSCANO e delle note del Maestro Fabrizio Mocata.
Una serata ideata per promuovere e valorizzare il territorio vesuviano – ricco di risorse legate alla produttività che ancora vivono e sopravvivono grazie ad una tradizione millenaria – attraverso la conoscenza e la divulgazione di tutte le eccellenze che lo caratterizzano. Una sfida, quella dell’ AIS Comuni Vesuviani, che ha raccolto numerosi consensi, palesati dall’elevato numero di presenze e dall’entusiasmo di chi si approcciava ora ad una pietanza ora ad un vino, con la curiosità mista all’entusiasmo della scoperta di tanta varietà e qualità alle falde del Vesuvio.
Tante le aziende e gli chef presenti, un parterre di partecipazione ampio e di livello elevato, tra cui:
Era Ora – chef Pietro Paris
Markus food experience – chef Maurizio de Riggi
Via Sacra 42 – chef Giuseppe Auricchio
Taverna Vesuviana – chef Alfonso Crisci
La Lanterna – chef Luigi Esposito
Da Gigione
Le Parule – chef Giuseppe Pignalosa
Haccademia – chef Aniello Falanga
Le Nuvole – Chef Resident Francesco Paolo Luise
Aziende vitivinicole:
Cantine Olivella, Tenuta Augustea, Enodelta, Poggio Ridente, Ferraro Vini, Villa Dora, Montesommavesuvio, Bosco de’ Medici, Fuocomuorto, Cantina del Vulcano, Fioravante Romano, Vigna Pironti, Le lune del Vesuvio, Cantine Scala, Sorrentino vini, Cantine Tizzano, Contea di Sylva Mala, Casa Setaro, Cantine del Vesuvio, Cantine Matrone, A.A. Punzo, Cantine Astroni, Feudi di San Gregorio, Terredora, Iovine 1890 e Tenuta Matilde Zasso.
Birrifici, distillerie e oleifici:
Birrificio Maneba, Birrificio Okorei, Birrificio del Vesuvio, Alma de lux, Distilleria Amato, China Pisanti, Oleificio Punzo.
Aziende, agricole, panifici, pastifici e pasticcerie:
Sapori Vesuviani, Panificio Filosa, Azienda agricola Giolì, Pastificio Setaro, Pasticceria Loffredo, Masulli caffè, Vesuvius cafè, Gennaro Mitilini Pianoforti ed Altobelli Forni.