Nei giorni scorsi, il consigliere regionale Alfonso Longobardi ha accompagnato una delegazione dell’amministrazione comunale irpina di Fontanarosa presso gli uffici regionali preposti allo scopo di tutelare e valorizzare lo storico Carro in paglia che viene costruito e trasportato, ogni anno, in occasione del Ferragosto.
Il Carro di Fontanarosa costituisce la caratteristica ed il simbolo del Comune irpino che unisce identità, tradizione, fede e folclore di un vasto comprensorio in provincia di Avellino.
“La Regione Campania – ha dichiarato Longobardi – è al fianco del Territorio e del suo Sviluppo e naturalmente non tralasciamo l’importante storia locale che va celebrata e difesa. Per questo insieme a dirigenti e funzionari abbiamo già verificato quale percorso amministrativo sia più idoneo per individuare una fonte di finanziamento certa e intervenire in maniera strutturale al fianco della Comunità locale e delle sue secolari tradizioni. Quello del Carro di paglia di Fontanarosa è una testimonianza diretta di artigianato artistico che non a caso si lega ad una importante attività museale. Costruzione, trasporto del carro e il museo costituiscono nella stagione estiva un grande attrattore turistico per un’area interna strategica della nostra Campania”.
Longobardi, dopo aver effettuato, nei mesi scorsi a Fontanarosa, una visita al Museo e verificato la lavorazione del Carro, ha atteso l’insediamento della nuova amministrazione comunale per attivare insieme l’iter amministrativo necessario. “Con il Sindaco neo-eletto di Fontanarosa Giuseppe Pescatore – ha continuato il consigliere regionale – ed al fianco dell’On. Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, vogliamo assicurare un intervento istituzionale forte perché sono certo che insieme, con le dovute sinergie Comune-Regione e con le idonee progettualità, potremo arrivare a raggiungere l’ambizioso traguardo di restaurare, tutelare e valorizzare il Carro di Fontanarosa”.
Il Carro è un maestoso congegno alto circa 30 metri, strutturato in legno massiccio e rivestito di paglia, tutta lavorata rigorosamente a mano, con una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.
Il Carro tra pochi giorni sarà protagonista della consolidata manifestazione che unisce aspetti folcloristici e religiosi. La manifestazione risalente almeno a due secoli fa e si svolge il 14 agosto, rappresenta un esempio di grande vitalità di un territorio e di una comunità che non può andare disperso ed anzi va adeguatamente promosso.