Caserta. La leggenda del pianista sull’oceano

Al Piccolo Teatro CTS di Caserta, sabato 16 dicembre, alle ore 20.30, e domenica 17 dicembre, alle ore 18.30, andrà in scena “La leggenda del pianista sull’oceano”, lo spettacolo, prodotto da l’Officina Teatrale – Compagnia del Sole di Napoli, scritto e interpretato da Gennaro Testa.

Il regista sarà affiancato sulla scena dalla figlia Alessandra Testa, giovane attrice casertana, che darà “vita” ad alcuni personaggi del racconto.

La struttura narrativa dello spettacolo, che è una libera rivisitazione dell’omonimo film di Giuseppe Tornatore, è caratterizzata da un andamento più “cinematografico”, intervenendo sulla temporalità degli eventi, inserendo anche particolari “momenti visivi” a supporto della messa in scena. La scena è sostanzialmente scevra di elementi, ad eccezione di una vela, che oltre a simboleggiare il “viaggio”, funge anche come diaframma tra i vari momenti narrativi, e di una cassa “piena di dinamite” posta a commiato del “viaggio”.

Il protagonista di questo fantastico andare, è Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, che non vedremo mai fisicamente, ma che sarà presente attraverso momenti raffigurativi, e attraverso la voce di Max, colui che, di fatto, racconta l’intera vicenda.

Max è un trombettista assunto per suonare con la Band che tutte le sere delizia i ricconi della prima classe del piroscafo il Virginian, che fa avanti e indietro tra Europa e America. Ed è proprio sul Virginian che Max conosce il più grande pianista che abbia mai suonato sull’oceano. Uno che suona una musica che non esiste. Uno che pare che su quella nave ci sia nato, e che non sia mai sceso a terra. Assurdo. I due diventano amici per la pelle, amici per sempre. Anche se poi non sarà proprio per sempre.

Leave a Comment

Cerca Evento