“Andy Warhol, Pop Revolution” è il titolo della mostra che il MARTE di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, ospita fino al 18 giugno 2018.
Il percorso espositivo fornisce una visione a 360 gradi della Pop Art partendo da Andy Warhol, il suo provocatorio artefice, portavoce di un’arte anticonvenzionale in cui ritrae, a tinte piatte e colori forti, personaggi noti, figure del cinema e della musica, ma anche oggetti di uso comune, come detersivi o barattoli di zuppa.
In breve tempo, Warhol diventa il nome più influente dell’Arte, dello spettacolo e della moda, e le sue opere diventano icone di stile, così come il suo volto e il personaggio che rappresenta.
Il suo genio, inoltre, ha continuato a vivere anche nelle opere degli artisti che gli sono succeduti, condizionando, inesorabilmente, il mondo circostante: tra questi, Mr. Brainwash, Marco Lodola, Keith Haring, Takeshi Murakami e Tomoko Nagao, tutti maledettamente affascinati dal mito di Warhol, che rimane vivo e impalpabile anche nella vita di tutti i giorni.
La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00. Il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 21.00.