In occasione del “Festival dei Sapori e degli Artisti di strada – 45° Sagra del Cecatiello” in programma questo weekend a Paupisi, saranno allestiti in piazza IV Novembre alcuni carri di grano che lo scorso 16 agosto hanno sfilato per le vie di Foglianise.
Tra questi ci sarà la rappresentazione del Santuario ‘Nostra Signora della Neve’ di La Spezia, della chiesa di San Paragorio-Noli, poi il Galeone Neptune – Genova ed infine del ‘Ponte Morandi’, quest’ultimo realizzato a poche ore dalla sfilata, come segno di solidarietà con la terra ligure per la tremenda tragedia della settimana scorsa.
Opere d’arte che arricchiranno il percorso del Festival paupisano: dunque Paupisi e Foglianise unite nella promozione del territorio e delle proprie eccellenze. Questa è stata la comunione d’intenti tra il Comitato organizzatore della Festa del Grano di Foglianise e la Pro Loco di Paupisi che hanno ‘siglato’ un gemellaggio per avviare un percorso comune attivando tutte le buone pratiche utili per la promozione delle due manifestazioni incentrate sul grano e sull’eccellenza agroalimentare della nostra terra.
“Dobbiamo fare tutto il possibile per fare un lavoro di squadra– ha dichiarato Giovanni Mastrocinque, vicesindaco di Foglianise – e abbiamo accettato da subito l’invito che ci è stato rivolto dagli amici di Paupisi. La promozione del territorio, se fatta insieme ad altre realtà, può garantire maggiore qualità nella promozione del Sannio ed un rilancio economico in particolare del comparto agroalimentare. Da parte mia c’è soddisfazione nell’aver intrapreso questo nuovo percorso che si basa sulla sinergia tra due realtà che, mettono in rete due eventi tra i più rappresentativi del Sannio”.
Il presidente della Pro Loco di Paupisi, Dario Orsillo ha affermato invece: “Nella stessa Valle abbiamo due manifestazioni di forte richiamo che, oltretutto, si tengono nello stesso mese di agosto e hanno alla base il grano. Abbiamo avviato questo percorso di promozione reciproca, facendo squadra in un’ottica condivisa di avviare un percorso univoco di crescita del comparto turistico. Lo scorso 16 agosto, con tanti ragazzi di Paupisi, abbiamo partecipato alla sfilata di Foglianise facendo parte dei ‘100 mietitori per San Rocco’ a riprova del fatto che vogliamo concretamente portare avanti questa sinergia tra territori . Per questo – conclude Orsillo – nel corso delle tre giornate paupisane del 24-25-26 agosto avremo alcuni carri di grano di Foglianise che saranno allestiti lungo il percorso del Festival dei sapori e degli artisti di strada. I nostri territori saranno così sempre più vetrine d’eccezione delle numerose eccellenze del Sannio”.