A Cautano si celebra la patata interrata

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 in Piazza Vittorio Veneto e in Piazza Principessa di Piemonte a Cautano, in provincia di Benevento, tre giorni dedicati al rilancio della patata interrata di montagna con la kermesse gastronomica organizzata dal Comune, dalla Pro Loco Cepino-Prata, dalla condotta Slow Food Taburno con le Comunità del Cibo (Allevatori e Produttori del Taburno e Produttori della Patata Interrata), in collaborazione con il Forum dei Giovani e il Servizio Civile Volontari.

La patata interrata di montagna è un alimento che costituisce la base di numerose ricette della zona del Taburno, strettamente legate ai pasti che i contadini usavano recare con sé nei campi.

I partecipanti avranno la possibilità di seguire un percorso mirato e culturale, attraverso un convegno di apertura con la presenza di delegazioni straniere, cooking show con grandi chef che rappresenteranno il Sannio con ricette originali a base di patata interrata, presentati da firme del giornalismo di settore.

Inoltre, ci saranno Mercatini della Terra, stand gastronomici e di artigianato locale, musica dal vivo ed escursioni in montagna per assistere all’antico rito della patata interrata.

L’evento è finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’intero comprensorio: oltre a degustare le patate interrate, si potranno assaggiare altre tipicità del territorio e ammirare le meraviglie del Taburno.

Leave a Comment

Cerca Evento