“Calamità Poetiche” è il Calendario 2019 di Poesie Metropolitane, l’Associazione Culturale No Profit che ha come scopo principale la diffusione del genere poetico nell’urbano e la valorizzazione del talento emergente.
Ciascun mese ospita un fotografo, un illustratore, un pittore e un poeta, così che versi e immagine diventano un’unica arte: una “Poesia Metropolitana” in grado di contaminarsi e, in questo caso, diventare immagine.
I fogli che costituiscono il calendario, in carta naturale riciclata al 100% e certificata FSC, hanno la dimensione di una cartolina la cui base è unica e magnetica, così, una volta terminato il mese, si può staccare dal calendario il foglio e scriverci sopra.
Hanno partecipato all’iniziativa i fotografi Stefano Minopoli, Giovanni Rota, Alessia Di Stefano Rossi e Beatrice Scarati e i pittori Antonio Conte e Valentina Guerra, Flavia Bracale, Lucia Longo.
Le dodici poesie sono una selezione dei componimenti poetici pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione negli ultimi tre anni. I poeti coinvolti sono Raffaele Ventola, Lucia Longo, Maria Concetta Dragonetto e Rosa Mancini (fondatrici dell’associazione), Paola Capocelli, Rospo Sanio, Pensa Giufà, Brunella Caputo, Marianna Ciano, Daniela Scodellaro, Davide Brandi e Francesco Di Stefano.
Per ordinare il calendario (anche personalizzato) basta inviare una mail entro il 1 dicembre 2018 a poesiemetropolitane@gmail.com. Il contributo è di € 10,00 più eventuali spese di spedizione. I proventi della vendita andranno alla raccolta fondi dell’associazione per la realizzazione di iniziative e opere che sostengono l’arte e la cultura.
Per dare visibilità agli artisti e all’innovativo calendario, inoltre, domenica 16 dicembre alle ore 18.30, grazie all’organizzazione StartOver, presso il Blackwood di Piazza Vanvitelli, a Napoli, ci sarà un’esposizione di tutte le opere insieme agli artisti Valentina Guerra e Antonio Conte, ideatori di “NaCosa”, un progetto di arte contemporanea.
L’Associazione Culturale No Profit Poesie Metropolitane è un progetto, nato nel 2016 da Rosa Mancini e Maria Concetta Dragonetto, per creare un nuovo legame tra poesia e urbano, dove il genere poetico entra a pieno titolo nella vita quotidiana di tutti, attraverso eventi, mostre, manifestazioni e gare creative poetiche social.
L’iniziativa parte dalla pagina facebook dell’associazione dove, ogni giorno, gli amanti della poesia pubblicano aforismi, haiku e versi poetici, per poi procedere alla diffusione, sulla rete e sul territorio, attraverso eventi e manifestazioni culturali o tramite vari supporti, anche riciclati, come cartoline, calamite magnetiche o segnalibri.
La Poesia Metropolitana è un genere poetico che entra in contatto con altre forme artistiche, come la pittura, la musica, il teatro, perché la poesia ha bisogno di contaminarsi e il sociale ha necessariamente bisogno di poesia, in un’epoca dove le emozioni e il bello spesso cedono il passo alla banalità e al vuoto interiore.
Share This Post