#IoVadoAlMuseo: come cambiano gli ingressi gratuiti in Campania

Venti giorni all’anno per entrare gratis nei musei, nei siti archeologici statali, nei parchi e nei giardini monumentali. Aumentano le giornate ad ingresso gratuito nei luoghi della Cultura statali: sono 8 in più rispetto al passato.

Tra le novità anche l’istituzione della ‘Settimana dei Musei’ a cadenza annuale e un ticket da 2 euro per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni, che intendono visitare un luogo della Cultura. Novità inserite nel decreto firmato dal ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli lo scorso 9 gennaio, che introduce modifiche al decreto ministeriale numero 507 del 1997 che disciplina le modalità di istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali.

Il decreto, che entrerà in vigore il 28 febbraio 2019, innova di fatto il sistema delle agevolazioni per l’accesso ai siti statali introducendo: 8 giornate ticket free, scelte dai direttori dei musei autonomi e dei poli museali regionali, in relazione alle specificità territoriali di ciascun sito; 6 giornate ad ingresso gratuito durante la ‘#SettimanaDeiMusei’ – dal martedì alla domenica in tutti musei statali italiani – che quest’anno ricade dal 5 al 10 marzo; e 6 giornate gratuite in concomitanza con le prime domeniche del mese, da ottobre a marzo.

Un decreto che si rivolge anche alle nuove generazioni istituendo da quest’anno una tariffa di soli 2 euro per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni. 

Il Mibac, poi, ai fini di una migliore diffusione delle novità introdotte dal decreto, ha promosso la campagna di comunicazione istituzionale #IoVadoAlMuseo, al via da oggi sui canali social e sulle reti Rai con la trasmissione dello spot istituzionale realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per la regia di Paolo Santamaria, l’attivazione del sito www.iovadoalmuseo.it e gli hashtag #IoVadoAlMuseo e #SettimanaDeiMusei.

Il museo di Capodimonte ha deciso di mantenere le prime domeniche del mese anche tra aprile e settembre: il museo diretto da Sylvain Bellenger punta a fidelizzare così il pubblico e aggiunge le domeniche 14 e 21 luglio per la manifestazione “Luglio musicale”.

Al Museo archeologico nazionale diretto da Paolo Giulierini ingresso gratuito per la festa di primavera il 21 marzo, poi le domeniche di maggio del 12, 19 e 26 (in corrispondenza del Maggio dei Monumenti), tre domeniche di agosto (11, 18 e 25) e la festa di San Gennaro che cade il 19 settembre.

Di altro segno le soluzioni adottate dal Parco archeologico e museo di Paestum e dal Parco archeologico di Ercolano. Il sito diretto da Gabriel Zuchtriegel punta su una soluzione personalizzata: dal 7 marzo apre senza biglietto scavi e museo di Paestum tutti i giovedì dell’anno 2019 dalle ore 18.00 alle 19.30. Due giornate intere a ingresso libero il 15 giugno, festa di San Vito e patrono di Capaccio Paestum, e il 3 dicembre, Giornata internazionale della disabilità.

A Ercolano,Francesco Sirano opta per l’estate: cancelli aperti dalle ore 14.00 nelle domeniche di luglio (14, 21 e 28) e agosto (11, 18 e 25), mentre il Ferragosto ingresso gratis tutta la giornata. E poi si punta sul mercoledì pomeriggio, a partire dalle ore 13.00: qui i cancelli saranno aperti a marzo (13, 20 e 27), a ottobre (30) e a novembre (6, 13, 20 e 27).

Per il Parco Archeologico di Pompei, le 8 giornate gratuite saranno: il 30 marzo ovvero nella data di inizio degli scavi ufficiali a Pompei nel 1748; il 25 aprile Anniversario della Liberazione d’Italia, l’8 maggio Festa patronale di Pompei; l’8 giugno la data di nascita dell’archeologo Giuseppe Fiorelli; il 24 ottobre data dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.; il 24 dicembre Vigilia di Natale;  il 26 dicembre Festività di Santo Stefano e il 31 dicembre Vigilia di Capodanno.

Leave a Comment

Cerca Evento