Scenari Pagani. Familie Flöz in Teatro Delusio

Scenari Pagani presenta, sabato 9 marzo 2019, alle ore 20.30 – nell’ambito della alla rassegna promossa da Casa Babylon Teatro con la direzione artistica di Nicolantonio Napoli – “Teatro Delusio”, un grande spettacolo internazionale della Compagnia Familie Flöz, il gruppo berlinese dall’inconfondibile cifra stilistica che approda al Teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani.

Definita da The Guardian «una magistrale commedia, espressiva, struggente e allo stesso tempo piena di gioia», Teatro Delusio gioca con le innumerevoli sfaccettature del mondo teatrale. 

Uno spettacolo immediato, con attori che indossano le maschere di Hajo Schüler e travestimenti che diventano, assieme alla recitazione corporea degli attori, potente e coinvolgente filo conduttore senza che ci sia bisogno di ricorrere alla parola.

Da qui, il grande successo internazionale dello spettacolo di Paco González, Björn Leese, Hajo Schüler e Michael Vogel, che è stato messo in scena in 32 differenti paesi del mondo.

In scena e dietro le quinte, fra illusioni e disillusioni nasce uno spazio magico carico di toccante umanità.

Mentre la scena, disegnata da Michael Vogel, diventa backstage ed il backstage è messo in scena, mentre sul palco appena riconoscibile si rappresentano diversi generi teatrali, dal mondo opulento dell’opera a selvaggi duelli di spada, da intrighi lucidamente freddi a scene d’amore passionali, i tecnici di scena Bob, Bernd e Ivan – interpretati da Andrès Angulo, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerker – tirano a campare dietro le quinte.

Tre aiutanti instancabili, divisi dal luccicante mondo del palcoscenico solo da un misero sipario eppur lontani da esso anni luce, che lottano per realizzare i propri sogni: Bernd, sensibile e cagionevole, cerca la felicità nella letteratura ma la trova improvvisamente personificata nella ballerina tardiva; il desiderio di riconoscimento di Bob lo porterà al trionfo e alla distruzione, mentre Ivan, il capo del backstage che non vuole perdere il controllo sul teatro, finirà per perdere tutto il resto.

Le loro vite all’ombra della ribalta si intrecciano nei modi più strani al mondo scintillante dell’apparenza e, all’improvviso, loro stessi si ritrovano ad essere i protagonisti di quel palcoscenico che in fondo equivale al loro mondo.

Come da apprezzata consuetudine lo spettacolo sarà preceduto dall’AperiSpettacolo “Tarallucci e Vino”, preludio enogastronomico a cura di Ritratti di Territorio della giornalista Nunzia Gargano.

Il foyer del teatro massimo cittadino ospiterà un viaggio attraverso i sapori d’eccellenza campani, che vedrà protagonisti il main partner Vini Santacosta di Torrecuso abbinati ai tarallucci del rinomato biscottificio Pisacane di Agerola, l’Osteria La Pignata di Bracigliano e il Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino.

Leave a Comment

Cerca Evento