Entra nel vivo DecumArt, la rassegna di teatro e musica promossa dalle cooperative En Kai Pan, TCC e Unione Musicisti e Artisti Italiani, con l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale e musicale italiana e di promuovere un turismo consapevole e responsabile all’interno del centro storico di Napoli.
Da giovedì 11 a sabato 13 aprile 2019, alle ore 21.00, nella Chiesa di Santa Marta in via San Sebastiano, debutterà lo spettacolo “La nascita di Pulcinella” dell’Associazione Teatrale Aisthesis, per la regia di Luca Gatta, su drammaturgia di Gennaro Patrone.
Lo spettacolo nasceall’interno della sessione invernale del LICOS – Laboratorio Internazionale di Composizione Scenica condotto da Luca Gatta presso i locali dell’Associazione Kodokan, con giovani allievi attori che lavorano sul recupero della tradizione in una prospettiva trans-culturale.
Lo spettacolo si ispira a leggende popolari e del folklore contadino e alle diverse storie che hanno dato vita a una delle più antiche maschere della Commedia dell’Arte che è poi diventata patrimonio e simbolo di un’intera città.
Pulcinella, voluto a tutti costi dalla sua vecchia madre Zeza che, pur di aver un figlio, vende la sua anima al diavolo Farfariello. Un testo che, tra giochi scenici a lazzi e situazioni comiche, presenterà continue dualità, come il Pulcinella bianco che lotterà con la sua ombra nera tanto da riuscire a staccarsene, grazie al richiamo dell’amore.
La rassegna DecumArt proseguirà con “Le tragicomiche avventure del conte di Cagliostro”, in scena giovedì 2 e venerdì 3 maggio e “Le ombre di Pulcinella”, un recital ispirato alle commedie di Raffaele Viviani, in scena venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno.