Dal 6 al 13 agosto 2019, appuntamento con uno degli eventi più attesi dell’estate cilentana: la “Festa nel Bosco” di Perito, un piccolo centro della provincia di Salerno, situato sul crinale di una collina a circa 480 metri sul livello del mare e compreso nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni, all’interno della Comunità Montana Gelbison e Cervati.
Dal 1980, location d’eccezione della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, è l’antico bosco di castagni che prende vita e accoglie migliaia di avventori pronti a riscoprire i sapori della tradizione cilentana, immersi nella natura, in un’atmosfera davvero incantevole.
Nel corso di questi anni, la pazienza e l’impegno della Pro-loco e dei suoi soci, hanno ricavato piccoli sentieri e spiazzi in cui sono posizionati i tavoli di legno.
Questa tradizione è molto amata non solo dai turisti ma dagli stessi peritesi. La gentilezza delle ragazze in costume tradizionale e i giovani che con garbo servono ai tavoli, contribuiscono a creare un’atmosfera morbida e piacevole.
Come sempre, nel corso della manifestazione, ci saranno piatti della tradizione peritese partendo da un antipasto a base di formaggio e capicollo.
Il primo piatto è rappresentato dai famosi cavatielli, preparati a mano al momento e proposti in tre varianti: quella tipica, “al sugo di castrato”, “alla boscaiola” e “al sugo semplice”.
Seguono poi gli arrosti di vitello, la salsiccia alla brace e il castrato al sugo, le classiche patatine fritte e i piatti più gettonati: la “ciaula”, la “munestra stretta” e le “muligname ‘mbuttunate”.
A completare il pasto, la freschezza del Fico del Cilento, dell’ottima anguria e dei prelibati dolci tipici locali.
Per accompagnare le pietanze, si potrà scegliere tra le bottiglie delle migliori cantine cilentane o optare per una birra artigianale locale.
Gli stand gastronomici apriranno al pubblico tutte le sere a partire dalle ore 20.00.