Cultura, arte e tradizione a Montemarano, in provincia di Avellino. Il paese del vino è pronto a stupirvi con una tre giorni dedicata al nettare di Bacco.
L’associazione “Le Cantine di Montemarano” infatti organizza da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre 2019 una nuova edizione di “Montemarano Vino è”.
La manifestazione prenderà il via alle ore 18.00 di venerdì 30 agosto a Palazzo Castello con l’intervista al pittore Claudio Scarano a cura del giornalista Annibale Discepolo. A seguire si potranno ammirare le sue opere in mostra nelle sale del Palazzo per tutti i giorni della manifestazione. Alle ore 19.00 degustazione narrata a Palazzo Castello, mentre dalle ore 20.00 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e i laboratori della Maccaronara. La serata sarà allietata dalla Musica dei Dissonthika.
Sabato 31 agosto si continua dalle ore 10.00 con un convegno a Palazzo Castello sul tema: Enotecnico-Finanziario “Come gli areali vitivinicoli si promuovono ed influenzano il mercato nazionale e internazionale”.
Dalle ore 12.00 saranno attivi gli stand gastronomici e dalle ore 14.00 si potrà prendere parte ad una serie di laboratori. Previsti infatti quello caseario con un maestro casaro che mostrerà la realizzazione del formaggio e della mozzarella di latte vaccino dell’azienda agricola Carbone. Quello dedicato alla pasta fresca ed in particolar modo alla Maccaronara tenuto dall’azienda agricola “La Maccaronara”, e il laboratorio di ceramica del maestro Cesare Sgambati. Il pomeriggio sarà allietato da musica itinerante.
Alle ore 18.00 prevista una lezione di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella (info Annalisa 3291221625 – Marianna 3293154890). Alle ore 19.00 nuova degustazione narrata a Palazzo Castello. Alle ore 20.00 saranno aperti gli stand gastronomici e l’esibizione della Voce del Sud.
Domenica 1 settembre stand e laboratori aperti per tutta la giornata e musica itinerante. Alle ore 13.00 pranzo di gala al Palazzo Castello al cospetto del Gran Basile. Il menù sarà curato dallo chef Luigi Ruby Gallo di Enotriodomus (posti limitati, info e prenotazioni al 3395264143). Alle ore 18.00 nuovo appuntamento con le lezioni di tarantella. Inoltre nel corso della manifestazione si potrà prendere parte ad una serie di visite in vigna e cantina oltre che visitare il borgo irpino.