Qual è il miglior forno per pizza domestico e quali caratteristiche deve avere?

Se anche tu sei un vero amante delle pizze napoletane, sai che niente batte un buon forno per pizza come garanzia di un risultato di qualità. Le pizze infatti necessitano di una cottura molto specifica, con cotture molto brevi e calore molto alto. Questo è il segreto per ottenere una pasta molto morbida al centro e croccante sui bordi. Per cuocere una pizza in maniera ottimale, la temperatura dovrebbe essere tra 350° C e 500° C in pochissimo tempo, dai 2 ai 7 minuti.

Nessun forno domestico convenzionale riesce a raggiungere tali temperature, i più performanti infatti si fermano a 270° C, eppure esistono delle alternative domestiche che sono ottime nella cottura delle pizze, anche modelli elettrici portatili, non ingombranti ma che riescono a raggiungere i 400°C e garantire risultati a prova di pizzeria, come il forno pizza spice.

Come scegliere il tuo forno per pizza?

Ci sono una serie di criteri importanti da considerare prima dell’acquisto. Il budget in primo luogo, è probabilmente il criterio più importante ma non l’unico. La facilità d’uso del vostro futuro forno per pizza, la sua frequenza di manutenzione, la sua qualità di cottura, la potenza che è in grado di sviluppare sono gli elementi che spesso faranno la differenza. Per riassumere quindi, otteniamo questo:

Forni elettrici portatili per pizza

Questa tipologia di forni elettrici portatili per pizza, come il forno Spice, sono dotati di due pietre refrattarie le quali assicurano che il cibo non si attacchi durante la cottura. Sono anche molto facili da pulire poiché è sufficiente una sola passata di spugna. Con questi modelli di forni elettrici per pizza puoi cuocere anche altri cibi come carni, verdure, quiche e crostate. Ha un termostato regolabile e un timer integrato. Il suo utilizzo è davvero molto semplice e le pizze sono pronte in soli 5 minuti. Il diametro di cottura è di 32 cm. È un dispositivo molto pratico, compatto ed ergonomico!

Forni elettrici o a gas fissi per la casa

Esistono diversi tipi di forni per pizza da incasso, i più utilizzati sono i forni elettrici. Questi offrono molti vantaggi. In particolare, il sistema di cottura di questo tipo di forno permette di evitare che la pizza si secchi, garantendo così bordi croccanti e centro soffice. Il forno per pizza elettrico offre una cottura abbastanza semplice, rispetto ad un forno a gas.

Il secondo forno per pizza più popolare è proprio il già citato forno a gas. Poiché questo forno è alimentato a gas, offre modalità di cottura della pizza abbastanza veloci. La cosa interessante è che rispetto alla cottura nel forno elettrico, le pizze cotte a gas sono più tenere perché la temperatura è leggermente più uniforme. A seconda del modello, è possibile collegare questo forno a gas di città o bombole del gas.

L’altro tipo di forno per pizza è il forno tradizionale, ovvero il forno a legna. Grazie a questo tipo di forno, puoi cuocere la tua pizza in modo naturale. Meglio ancora, è un forno che è noto per essere abbastanza resistente e molto durevole. Un forno che non necessita né di elettricità né di gas ma di ampio spazio, non è infatti un modello da appartamento, bensì da giardino.

Cerca Evento