Macchine per caffè: alla scoperta dei modelli

Se questo periodo di Covid ci ha insegnato a fare a meno di molte cose, ci ha ricordato anche quali sono le cose a cui non vogliamo rinunciare. Sicuramente tra queste c’è il piacere del caffè. Oggi l’esigenza di avere un’ottima macchina caffè anche a casa si fa sempre più urgente. Il mercato è molto vasto e si propongono modelli sempre più avanzati di macchine per caffè.

Bisogna innanzitutto comprendere quali sono i modelli e saperli scegliere in base alla funzione che richiediamo.

Macchine per caffè… ma non solo per il caffè

Macchine tradizionali? La classica moka a cui tutti sono affezionati, utile e maneggevole ma a volte lenta e incline allo sporco. Macchine per cialde e capsule? Di facile utilizzo, veloci e pratiche. E le macchine automatiche? Sicuramente perfette per chi è sempre di fretta e non vuole nessun disturbo.

E non basta: se pensiamo che le macchine per caffè siano adatte solo per un buon caffè, non è così e c’è molto di più. Molte macchine permettono di preparare anche un ottimo e gustoso cappuccino. Un esempio è il modello di macchina caffe de longhi ec 201 che con Cappuccino System permette di miscelare manualmente vapore e latte e crea la densità ottimale della schiuma per la bevanda al latte preferita.

Basta visitare siti come iltempodelcaffe.it per scoprire tutti i modelli adatta a regalarci la miglior pausa con le bevande che preferiamo.

Molte, come macchina caffe de longhi ec 201, sono macchine da caffè di facile utilizzo che accelerano la preparazione e ci regalano il momento del caffè con velocità. Con una sola manopola puoi fare tutto: accendere/spegnere, preparare espresso e cappuccino.

I vari modelli di macchine per caffè

È utile analizzare tutti i modelli di macchine per caffè per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

  1. La macchina tradizionale

Per molti ormai sono un oggetto vintage, ma le macchinette tradizionali (chiamate anche moka) rappresentano un grande classico per le cucine italiane. Per intenderci, la macchinetta da caffè tradizionale è quella a uso di caffè in polvere, con il braccetto portafiltro.

Però occhio: non essendoci dose già pesate ognuno decide e pesa la quantità di caffè da inserire. Bisogna quindi dosare bene per evitare gli sprechi… e per evitare di sporcare troppo il piano cucina nel momento della preparazione della moka.

2. Macchina da caffè a cialde e capsule

Si riconoscono per una cosa: l’utilizzo delle cialde o delle capsuele. Il caffè macinato nelle capsule può essere anche pressato, ed è sempre impacchettato con strati di carta filtrante.

È una tipologia di macchinetta che sicuramente accelera i tempi, risultando molto pratica e comoda.

Quando si usano le capsule, invece, il caffè si trova sotto forma di un contenitore rigido in alluminio o in plastica. Con la macchina da caffè a capsule è sufficiente solamente premere il pulsante di erogazione per attivare la preparazione del caffè.

3. Macchine da caffè automatiche

Presenta una macina interna di chicchi di caffè che produce velocemente l’espresso.

La macchina del caffè automatica presenta un grado di autonomia eccezionale, dalla macinatura all’erogazione. Ed è per questo, però, che ha un costo più elevato rispetto agli altri modelli.

Cerca Evento