Risparmiare sui consumi dell’elettricità in casa è possibile, evitando in primo luogo sprechi che influiscono significativamente sulla bolletta e poi utilizzando in maniera adeguata i propri elettrodomestici. È fondamentale, inoltre, attivare una fornitura di energia elettrica che sia commisurata ai propri consumi, scegliendo tra il mercato libero ed il mercato tutelato, considerando i dati riportati sulle proprie bollette. Per far ciò, è indispensabile in primo luogo confrontare le offerte energia elettrica e chiedere dei preventivi comodamente online.
Dire addio agli sprechi
Circa il 25% del costo finale della bolletta, è data dai dispositivi elettrici che ultimamente vengono utilizzati ancor più frequentemente, come le stampanti, i computer ed i router WiFi. Ridurne l’uso è sicuramente impossibile, specialmente se si è costretti a dover affrontare la didattica a distanza e lo smart-working. Tuttavia, ottimizzarne l’utilizzo può permettere di risparmiare sul costo finale dell’energia. Il 75% del consumo di energia elettrica, infatti, è dovuto agli apparecchi che rimangono in stand-by anche quando non vengono utilizzati. Ormai nelle famiglie i device sono molteplici, e si dimentica di scollegarli al termine della giornata. Una soluzione potrebbe essere accorpare quante più prese possibili in una multipresa da spegnere prima di andare a dormire con un semplice bottone.
Utilizzare bene gli elettrodomestici
Oltre ai device, anche gli elettrodomestici vengono utilizzati spesso in maniera non efficiente e ciò impatta negativamente sul consumo mensile. Ad esempio, è preferibile lavare i panni in lavatrice durante le ore serali, in quanto le fasce orarie di costo energetico sono ridotte. Inoltre, si deve scegliere bene la temperatura, poiché una temperatura più alta implica anche un consumo di energia maggiore, ed è preferibile azionare l’elettrodomestico solo a pieno carico. L’asciugatrice, invece, andrebbe attivata solo quando il clima fuori è freddo ed umido, e solo dopo aver centrifugato bene i panni in lavatrice. Nei mesi estivi, e in genere nelle regioni del Sud Italia, l’asciugatrice non è un elettrodomestico indispensabile, ma basta solo stendere bene i panni all’aperto. Un altro elettrodomestico al quale prestare attenzione è la lavastoviglie. Se i piatti non sono particolarmente sporchi, senza macchie di salse e sughi, è bene sciacquarli prima di inserirli all’interno della stessa, per completare il lavaggio solo con un ciclo veloce a freddo. Inoltre, è indispensabile pulire correttamente il filtro per un’efficienza maggiore. Dopo aver lavato le stoviglie, è consigliabile evitare l’asciugatura ad aria calda, aprendo lo sportello della lavastoviglie. In questo modo si può risparmiare fino al 45% di energia. Discorso diverso per il frigorifero, che è l’elettrodomestico che consuma di più perché è sempre in funzione e non può essere staccato. I consigli per risparmiare sono semplici: non bisogna aprirlo inutilmente, in quanto, dopo l’apertura dello sportello, il compressore dovrà attivarsi nuovamente per raffreddare l’ambiente, sprecando energia. Stessa cosa avviene se si inseriscono pietanze o bevande ancora calde. Proprio per questo, è anche consigliato tenerlo lontano dalle fonti di calore, come il forno, o il piano cottura. In ogni caso, la scelta degli elettrodomestici è fondamentale: è sempre necessario scegliere dei modelli con le migliori classi energetiche.