I tifosi della Nazionale si preparano a vivere l’avventura di Euro 2020. Dopo aver vissuto da spettatori l’ultimo grande appuntamento internazionale per le squadre nazionali di calcio, ovvero la Coppa del Mondo del 2018 in Russia (con l’Italia che l’anno prima non riuscì a qualificarsi per la fase finale, mancando la vittoria agli spareggi contro la Svezia), c’è tanta ansia e attesa per l’inizio dei campionati europei, giunti quest’anno alla loro sedicesima edizione.
Come da tradizione, in occasione di Europei e Mondiali, anche quest’anno i balconi e le finestre dei palazzi e delle case di tutte le cittadine della Campania faranno sfoggio di bandiere tricolori e nastri azzurri, a sostegno dell’avventura che gli Azzurri dovranno intraprendere a giugno a Euro 2020. Sarà motivo di festa per tutti seguire le partite oggi europei, e in ogni provincia della regione già si sta facendo a gara tra i quartieri delle stesse città tra chi organizzerà la coreografia più bella, il tutto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
A Napoli – come ad Avellino, Benevento, Caserta e Salerno e in tutti i paesi della nostra regione – si farà il tifo per la Nazionale e per Lorenzo Insigne che guiderà l’attacco dell’undici del commissario tecnico Roberto Mancini. Nell’ultima edizione del prestigioso torneo continentale, gli Azzurri furono fermati ai quarti di finale dalla Germania che superò la Nazionale soltanto ai rigori (dopo che i tempi regolamentari si chiusero sul punteggio di 1-1). Nel 2012, invece, l’Italia raggiunse la finalissima della competizione, ma ad avere la meglio furono le furie rosse della Nazionale spagnola.
L’ultimo successo dell’Italia nel torneo continentale risale al 1968 quando a trionfare fu la Nazionale allenata da Ferruccio Valcareggi che vinse nella finale (giocata due volte poiché la prima si concluse in parità) contro la nazionale jugoslava. L’Italia quest’anno si presenterà ai nastri di partenza degli Europei come una delle squadre favorite per la vittoria finale. Con Francia, Inghilterra, Belgio e la sempre temibile Germania, la nazionale azzurra è tra le squadre ad avere più chance di successo, in una competizione che si preannuncia assai agguerrita.
Si ripartirà dalla vittoria del Portogallo di Cristiano Ronaldo nel 2016 in Francia (con i lusitani che superarono proprio i padroni di casa in finale). L’Italia ha tutte le carte in regola per poter recitare la parte del protagonista nel torneo e regalare una nuova gioia ai propri tifosi, dopo l’ultima fantastica cavalcata gloriosa nella Coppa del Mondo disputata in Germania nel 2006.