I libri in uscita ad agosto e settembre
Tempo di nuovi arrivi, storie da ricordare e pagine da leggere. Di seguito i prossimi libri in uscita per Graphe.it edizioni, tra agosto e settembre.
GIUSEPPINA MORRONE e LIDIA FOGAROLO/ANIME INCARNATE IN CORPI SESSUATI
Perché l’Anima sceglie un percorso così duro come quello dell’incarnazione che prevede non solo il confronto con il piano istintuale, apparentemente così lontano dallo spirito, ma anche la sfida rappresentata dalle differenze di genere? Può essere solo l’effetto di una «caduta»? L’intuizione che sta avanzando, iniziata sotto forma di ricerca scientifica all’inizio del Novecento, è che sia presente all’interno di questo zoccolo duro un nucleo sapiente che esige di essere riconosciuto in quanto detentore di un significato e di un potenziale di crescita che abbraccia trasversalmente tutto l’essere. Pertanto, non è possibile risalire al senso della propria vita senza di esso. Questo è il filo conduttore del percorso che ci propongono le due Autrici, interessate a mettere in luce sul piano psicologico, simbolico e religioso, i diversi meccanismi difensivi e creativi che caratterizzano i due generi.
Un percorso psicologico, simbolico e religioso sui diversi meccanismi difensivi e creativi che caratterizzano il maschile e il femminile.
GIUSEPPINA MORRONE è psicologa transpersonale, specializzata nelle problematiche relative alle differenze di genere.
LIDIA FOGAROLO è laureata in psicologia e specializzata in grafologia. Lavora come analista e perita grafologa.
Pagine 290, prezzo 15,90 euro.
In libreria il 26 agosto 2021.
RICARDO MORENO CASTILLO/ BREVE TRATTATO SULLA STUPIDITÀ UMANA
Che cos’è la stupidità e come si manifesta? Come possiamo evitare quella degli altri e (ancor più) quella che, in percentuali variabili, alberga in ognuno di noi? Il tema dell’insipienza umana – della sua natura, del rapporto che intrattiene con la cattiveria e l’infelicità – si dipana in questo breve saggio dall’impianto gustosamente filosofico: l’autore espone le proprie considerazioni con un andamento che occhieggia ai trattati di qualche secolo fa, con grazia e buona scrittura, e con argomentazioni sostenute dalle massime dei pensatori di tutte le epoche. Universale nei concetti ma non priva di attenzione ai dilemmi del mondo contemporaneo, questa lettura ha il potere di suscitare il dubbio (buon segno!) e incoraggiarci al più robusto degli antidoti all’idiozia: la cultura.
RICARDO MORENO CASTILLO, laureato in matematica e dottore in filosofia con specializzazione in storia della scienza, è stato docente di scuola superiore fino al pensionamento e professore associato nella facoltà di matematica dell’Universidad Complutense. Ha scritto saggi sulla matematica e la sua storia, sul pensiero e la filosofia, sull’educazione e ha pubblicato un romanzo.
Pagine 76, prezzo 9 euro.
In libreria il 26 settembre 2021.
MARCO BELLI/STORIA DI A.
Illustrazioni di Camilla Lunghi Postilla di Antonio Castronuovo
Vi è mai capitato di pensare «Ah, se fossi una mosca!», curiosi di osservare da vicino, e in segreto, scenari altrimenti inaccessibili? A. è una mosca assai speciale – costruita con il filo di ferro di una gabbietta per champagne – ma il suo destino è proprio quello dell’osservatrice: una volta ricevuta la vita, nell’ottobre del 1916, dalle mani di uno squattrinato poeta parigino, è condotta dal caso nelle tasche dei più celebri artisti e scrittori dell’epoca, fra i loro libri, sui tavoli delle bettole nelle quali essi conversano, suonano, s’innamorano, compongono opere controverse e innovative. Tutta la magia di Parigi passa nel racconto di A., insetto senziente quasi vivo, che nel frattempo, forse proprio in questo istante, si è già posato non visto in un angolo della nostra esistenza.
«Protagonista di questa storia è «una mosca vagans soave e sperduta come l’animula adrianea. Un racconto leggerissimo, ricco di scene spedite e brillanti, come se la realtà fosse frantumata dai suoi multipli ocelli» (Antonio Castronuovo)
MARCO BELLI (Ferrara, 1975), è insegnante di scuola superiore, fotografo, passeggiatore, sommelier e assaggiatore ufficiale di grappe e distillati. Fa parte del collettivo di scrittori LAPS ed è direttore artistico del festival dell’editoria indipendente Elba Book Festival. Collabora con la rivista Millebattute e organizza workshop di fotografia e scrittura creativa in giro per l’Europa. La sua pubblicazione più recente come fotografo è Adagio Polesano (33 esemplari, numerati a mano, preludio di Antonio Castronuovo; Babbomorto Editore, 2018). Ha esordito come scrittore con il noir Il romanzo dell’ostaggio (Koi Press, 2015). Ha pubblicato nel 2017 Uno sbaffo di cipria e nel 2021 Canalnero, le prime due indagini della detective clochard Vivian Deacon, con Edicola Ediciones.
Pagine 48, con illustrazioni a colori, prezzo 9,90.
In libreria il 26 settembre 2021.
ALESSANDRO PETRUCCELLI/IL CERCATORE DI ASPARAGI
Illustrazioni di Emiliano Billai
La guerra è da poco finita e rinasce, negli abitanti di Campoluongo, la speranza di tornare alla normalità. Riprende anche la scuola, e il piccolo Damiano ne è così contento da voler cercare un giorno gli asparagi più succosi per regalarne un mazzetto alla maestra. Fra i rovi scopre invece ciò che resta di un soldato tedesco. Eppure anche da questo cupo episodio qualcosa rinascerà: un albero, piantato da Damiano stesso; poi un mestiere antico, scaturito dal legno; e, infine, le incredibili ramificazioni della vita stessa, che porteranno il protagonista molto lontano per ricondurlo poi, adulto, di nuovo alle proprie radici.
Una storia per ragazzi (da 8 anni) ricca di spunti per il futuro: il domani ci attende, nonostante le difficoltà del presente.
ALESSANDRO PETRUCCELLI, ex insegnante di istituto superiore e nonno di quattro nipoti, ha vinto numerosi premi letterari come autore di romanzi (da Un giovane di campagna, pubblicato per la prima volta da Editori Riuniti nel 1976, sino a La favola dell’uomo senza amici, uscito per Robin Edizioni nel 2006) e di racconti per ragazzi.
Pagine 36, con illustrazioni a colori e in bianco e nero, prezzo 7, 50 euro.
In libreria il 26 settembre 2021.