Costiera Amalfitana, meraviglia italiana da visitare assolutamente

La Costiera Amalfitana, “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO, con il suo paesaggio incantato è un paradiso naturale, un balcone sospeso a metà tra le acque cristalline del mare e l’azzurro del cielo. Affacciata sul mar Tirreno, si snoda nel Golfo di Salerno e tra i suoi luoghi più famosi troviamo Positano, Ravello e Amalfi. Chiamata da alcuni con l’appellativo “Divina”, è la terra dei limoni e degli agrumi, delle spiagge paradisiache e della più autentica macchia mediterranea, con i suoi edifici affacciati sul mare, i dedali di stradine e scalinate, dove gli sgargianti colori delle abitazioni e quelli maestosi delle bouganville contraddistinguono le case del luogo, ricoperte dal tipico intonaco a calce. Da sempre località turistica per eccezione è da anni anche una delle zone più visitate da VIP, artisti e scrittori.

La Costiera Amalfitana non è solo spiagge e mare

Oltre alle spiagge la Costiera Amalfitana offre magnifici percorsi di trekking, tour enogastronomici e gite in barca da cui ammirare lo splendido paesaggio. Nel susseguirsi di promontori e insenature, cale e fiordi, incastrati tra spiagge di ciottoli, emergono scogli sui quali sono state costruite le antiche torri di avvistamento, nate per difendere la zona dalle incursioni dei pirati saraceni. Basta spostarsi di poco dal mare per arrivare alle montagne, caratterizzate dalle terrazze intagliate sui loro fianchi, lavorati dall’uomo per creare terre coltivabili. Da non perdere le visite alla grotta dello Smeraldo o al Fiordo di Furore, passando per le varie cattedrali da Salerno a Ravello, senza dimenticare le località di Praiano, Cetara e Conca dei Marini, che sono considerate alcune delle più rinomate località balneari della Costiera Amalfitana. Per gli appassionati del naturalismo estremo si consiglia di andare a scoprire le zone ancora nascoste e non urbanizzate della Costiera Amalfitana, spingendosi fino alla Valle delle Ferriere, perla del luogo, contraddistinta da cascate e ruscelli, situata poco distante da Amalfi. Seconda meraviglia del circondario di Amalfi è il Sentiero degli Dei: questo percorso vi consentirà di vedere la Costiera da un punto di vista completamente diverso e ammirare paesaggi pittoreschi.

Amalfi e dintorni, calda accoglienza e secoli di storia

L’accoglienza nei suoi 13 comuni, da Amalfi a Vietri sul Mare, i quali vengono attraversati dalla SS.163, strada panoramica che ricopre le pendici dei monti Lattari, costruita in epoca borbonica nella prima metà del XIX secolo e annoverata tra le strade più spettacolari della nostra penisola, è sempre di altissimo livello. I visitatori avranno l’imbarazzo della scelta tra bed & breakfast, family resort, campeggi e tutte le tradizionali strutture di ricezione turistica, nelle quali si potrà sempre trovare il tempo per le proprie attività preferite, sportive o ludiche. Passeggiate lungo una delle tante scalinate che portano verso il Mar Tirreno, magari fermandovi a sorseggiare un ottimo drink al Caffè Mirante di Praiano. La sera, organizzate una serata di divertimento con gli amici, magari con l’aiuto di una delle case da gioco gestisti da uno dei maggiori provider di intrattenimento online, o gustando piatti tipici in uno dei tanti locali di Positano ad aver conquistato le stelle Michelin.

Gastronomia e vino, pancia mia fatti Campania!

Durante il soggiorno grande attenzione deve essere prestata alla gastronomia del territorio: i classici scialatielli e le linguine, conditi con molluschi e crostacei, totani e patate alla praianese, la colatura di alici di Cetara, le melanzane al cioccolato di Maiori, la pizza di Tramonti, sono solo alcuni golosi esempi della varia e gustosa cucina amalfitana, da accompagnare con i vini della costiera e con il rinomatissimo limoncello. Il vero buongustaio avrà difficoltà a scegliere tra i numerosissimi ristoranti e le tipiche pizzerie, gli agriturismi e le botteghe, dove fare man bassa di prodotti locali di altissima qualità.

Tra albe e tramonti indimenticabili, escursioni, gite in barca, giornate trascorse alla ricerca delle tipicità locali e dei sapori della cucina, gustando vini e birre di produzione locale, la vacanza in Costiera Amalfitana scorrerà piacevole, lasciandovi un indimenticabile ricordo.

Cerca Evento