Il prestito è un tipo di finanziamento che può essere richiesto ad un istituto di credito bancario o a una società finanziaria per ottenere della liquidità oppure per finalizzare l’acquisto di un bene o un servizio.
Si definisce prestito personale ogni finanziamento richiesto per ottenere un accesso al credito, senza una specifica finalità. Una volta approvata la richiesta del cliente, infatti, l’istituto di credito procede all’accredito dell’importo direttamente sul conto del cliente, senza limiti di sorta all’utilizzo dell’importo stesso. Mentre si parla di prestito finalizzato se richiesto per acquistare un determinato bene, ad esempio l’acquisto di un autoveicolo, il pagamento di spese sanitarie, delle vacanze, ecc. In questo caso, la spesa da effettuare dev’essere dichiarata e verificata prima dell’erogazione, con documenti di spesa utili a giustificare la necessità del cliente.
Così come accade per altre operazioni bancarie, anche il prestito (personale o finalizzato) può essere richiesto direttamente online, presso gli istituti di credito convenzionati utilizzando direttamente i propri dispositivi (computer, tablet o smartphone).
Perché il prestito online conviene?
Richiedere un prestito online consente di usufruire di diversi vantaggi. Operare sul web, infatti, significa non doversi necessariamente recare fisicamente presso la filiale di un istituto di credito, con il conseguente risparmio di tempo. Infatti,, in pochi click, è possibile trovare il prestito più in linea alle proprie esigenze, ottenendo preventivi automatici semplicemente inserendo alcuni parametri, senza dover necessariamente aprire una pratica di persona. Inoltre richiedere un prestito online è più conveniente in quanto i tassi di interesse sono più contenuti e non vi sono costi aggiuntivi e spese accessorie. Inoltre, occorre considerare anche la sostenibilità ambientale di tutto ciò. Operare direttamente online significa non dover utilizzare i mezzi di trasporto per recarsi di persona nella propria banca, con conseguente risparmio di tempoe di denaro.
Dopo aver trovato la banca online che offre le condizioni più vantaggiose, è possibile effettuare la richiesta di prestito in pochi minuti, semplicemente inviando una richiesta compilando i moduli necessari con i propri dati personali richiesti dalla piattaforma. Il tutto, senza sprechi inutili di carta, quindi con un approccio più sostenibile. Anche la firma può essere apposta digitalmente e questo significa che l’iter di richiesta del prestito può essere iniziato e concluso da casa. Tuttavia, è bene precisare che optare per un prestito online non significa rinunciare al supporto di un consulente, che può essere contattato mediante canali digitali oppure fissando un appuntamento.
La rata del prestito
Grazie ai servizi resi dalle banche online è possibile procedere al calcolo del prestito per conoscere l’importo della rata mensile da corrispondere, il tutto in modo semplice e veloce. Questa opportunità è particolarmente utile per chi ha intenzione di risparmiare sul prestito. Grazie alla comparazione tra le diverse banche, infatti, è possibile comprendere se i preventivi offerti dagli istituti concorrenti siano convenienti e se la spesa mensile sia effettivamente sostenibile, prendendo come punto di riferimento le proprie condizioni economiche.
Per effettuare il calcolo della rata è necessario conoscere, oltre alla somma prestata, anche il TAN ed il TAEG. L’acronimo TAN indica il cosiddetto tasso annuo nominale e rappresenta la quota di interessi applicati dalla banca; l’acronimo TAEG, invece, sta per tasso annuo effettivo globale ed è un indicatore che ricomprende al suo interno spese ed oneri da corrispondere, come il costo delle spese istruttorie, delle spese di gestione del finanziamento, compresa apertura e chiusura della pratica, ed eventualmente anche la copertura assicurativa. A partire da questi dati, è possibile, calcolare la rata del prestito semplicemente avvalendosi di un calcolatore online e valutando se se il prestito sia effettivamente conveniente per il proprio budget.
Prestito a zero spese
Molto spesso si sente parlare del prestito personale a zero spese, ossia di un particolare tipo di finanziamento che non ha spese accessorie correlate. Questa è una forma di accesso al credito particolarmente favorevole, specie per chi non ha a disposizione moltissimi fondi. Come già detto, solitamente è prerogativa delle banche online poter offrire ai propri clienti soluzioni di questo genere in quanto particolarmente convenienti; è la banca stessa a farsi carico delle spese d’istruttoria e d’incasso della rata mensile, così come del bollo e dell’imposta sostitutiva. Inoltre, alcune banche, come Banca Widiba, includono nell’offerta l’opzione “cambio rata”, dando gratuitamente la possibilità al cliente di modificare l’importo della rata da corrispondere.