Napoli è una città davvero tutta da scoprire. È fra i luoghi più suggestivi della Campania, caratterizzata da un’atmosfera unica. All’interno della città si possono ammirare monumenti e luoghi di interesse incantevoli. E passeggiando dal Vomero al Lungomare, passando per il centro storico, è possibile dedicarsi ad innumerevoli attività. Si può fare shopping di alta qualità o rivolgersi ai negozietti più tipici. Inoltre si ha l’opportunità di rilassarsi nei locali in cui si possono assaggiare tutte le specialità della cucina partenopea. Ma quali sono i luoghi più belli da visitare a Napoli? Soffermiamoci su alcuni di essi.
Il Lungomare e la Villa Comunale
Chi non ha la possibilità di viaggiare può rivolgersi anche alle moderne tecnologie che permettono di fare dei virtual tour nelle città più belle di tutto il mondo. Le tecnologie, infatti, permettono di tutto, dai casino gratis ai tour virtuali. A Napoli da questo punto di vista c’è molto da scoprire, come abbiamo già precisato.
Infatti i turisti spesso non resistono alle bellezze di questa città che ha molto da offrire. Molti si dedicano alla scoperta del Lungomare, un tratto di circa 3 chilometri che si sviluppa da Mergellina a via Nazario Sauro. Il Lungomare di Napoli permette di osservare un panorama molto ampio e meraviglioso. Infatti si possono vedere anche il Vesuvio e l’isola di Capri.
Andando sul Lungomare in parte si può costeggiare anche la Villa Comunale, uno spazio d’interesse che arriva fino a Piazza Vittoria. Inoltre si passa anche per via Partenope, uno dei luoghi più movimentati della città, in cui ci si può fermare anche nei locali, nei bar e nelle pizzerie.
Il percorso da via dei Mille a via Chiaia
Tutto il tratto che va da via dei Mille a via Chiaia merita sicuramente una menzione speciale, perché il percorso comprende le strade più eleganti della città. Si tratta di un percorso obbligato per chi vuole fare shopping di alta moda. Infatti in questa zona di Napoli troviamo le boutique di Louis Vuitton e la gioielleria di Bulgari.
Passando per via dei Mille, è possibile fermarsi anche al Palazzo delle Arti di Napoli, in cui spesso è possibile visitare mostre di arte contemporanea. In via Chiaia troviamo soprattutto negozi di abbigliamento e di scarpe.
Il tour da via Cilea a San Martino
Percorrendo la zona di Napoli che va da via Cilea a San Martino, ci ritroviamo nel quartiere del Vomero, tra i più ricchi della città. Questa è una zona centrale, in cui la frequenza è facilitata anche dalla pedonalizzazione.
È possibile trovare negozi di grandi catene commerciali e possiamo soffermarci nei diversi ristoranti giapponesi. Su via Cilea arriviamo direttamente in una zona molto frequentata soprattutto nel fine settimana. È possibile trovare molti bar e locali. Continuando si arriva al belvedere di San Martino, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama, con vista su tutta la città.
La Napoli dedicata all’arte e alla cultura
Partendo da via Benedetto Croce e proseguendo, abbiamo la possibilità di vedere tanti negozi di gadget che mostrano oggetti della tradizione napoletana. E poi ancora locali tipici, street food, e ci si immerge direttamente nella cultura partenopea.
Questa zona, che va da via Benedetto Croce a via San Biagio dei Librai, è l’area napoletana più dedicata alla cultura e all’arte. Infatti per esempio in questa zona è collocato il Palazzo Venezia. Si chiama così perché è stato donato alla Repubblica di Venezia nel 1412. All’interno di esso vengono organizzati eventi, serate, mostre e concerti.
Poco più avanti c’è Largo Corpo di Napoli con la Statua del Dio Nilo, che testimonia la presenza molto antica di una comunità egiziana.