I suoni della Settimana Santa danno vita a un archivio digitale
Si intitola “Ritual Project” il laboratorio che darà vita ad un percorso sonoro di installazione multimediali alla scoperta delle più antiche pratiche rituali dell’isola di Procida.
Il progetto, previsto nell’ambito del programma culturale di Procida 2022, si svolgerà nel corso delle celebrazioni della Settimana Santa.
La notte del Giovedì Santo e la mattina del Venerdì una squadra di tecnici si immergerà nelle suggestive atmosfere isolane per la creazione di un archivio digitale sonoro sulle ritualità della Settimana Santa procidana.
Con la guida di Leonardo Scotto di Monaco si seguiranno tutte le tappe, “catturando” il celebre e drammatico suono della tromba, che sembra suggerire una continuità con l’allarme delle sirene della guerra, i canti del Cristo a Terra Murata, i tamburi e le catene, la marcia funebre dell’addolorata.
Legacy per l’isola, il lavoro svolto da fonici professionisti sarà il punto di partenza per il lavoro di ricerca e rielaborazione dei musicisti Pier Paolo Polcari (Almamegretta) e ubikdaniele.
“L’obiettivo, facendo dialogare tradizione e innovazione digitale, è quello di proteggere il passato, preservare le identità, far dialogare tra loro le generazioni e, soprattutto, promuovere in chiave contemporanea l’immenso patrimonio culturale immateriale dell’isola di Procida” – spiega il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano.