La ricerca psicologica che si nasconde dietro i prodotti acquistati abitualmente al supermercato
È ormai di conoscenza comune che le grandi aziende alimentari svolgono un grande lavoro di ricerca per pubblicizzare al meglio i prodotti. Possiamo essere sicuri sul fatto che, ad esempio, il disegno di una tigre su una scatola di cereali è il frutto di settimane e settimane di ricerca, prove, sondaggi, e così via.
Se vi siete mai chiesti come si chiama questa branca della psicologia del marketing che si concentra sulla vendita dei prodotti che si trovano esposti sugli scaffali del supermercato, ecco la risposta: è il Food Marketing.
Si dice abitualmente che il cibo si mangia prima con gli occhi, ed è vero. Il modo in cui un prodotto si presenta visivamente ai nostri occhi è fondamentale per indurci all’acquisto, ed è quindi fondamentale per l’azienda produttrice al fine di guadagnare con la vendita del prodotto in questione. Ma esattamente come funziona il food marketing?
Innanzitutto è bene precisare che ruota tutto attorno al consumatore, cioè noi. Lo scopo del food marketing è quello di capire i consumatori, sapere cosa vogliono, ed offrire loro esattamente quello che cercano. Le indagini di mercato servono proprio a questo, a conoscere le esigenze dei consumatori.
Lo step fondamentale per un prodotto è quello di creare la sua brand identity. Significa quindi costruire un’identità del prodotto che sia chiara e riconoscibile, che non cambi nel tempo e che possa rimanere nell’immaginario dei consumatori. Ad esempio, se sei una famosa ditta che produce bevande gassate, allora col passare del tempo utilizzerai sempre lo stesso colore sulle tue lattine e sulle tue bottiglie, lo stesso colore per le scritte così come lo stesso font. È un metodo semplice e diretto per restare “dentro” ai consumatori.
Lo storytelling è anche meritevole di essere menzionato, ed è quella pratica con cui un prodotto viene presentato accompagnato da una vera e propria storia. Sappiamo tutti infatti che tutti i prodotti che sono in grado di farlo cercano sempre di raccontare le origini lontane di quel prodotto, la sua nascita umile e genuina risalente a tanti anni fa. Lo storytelling è esattamente questo, e per quanto ripetitivo, dà i suoi frutti.
Queste sono solo alcune delle tecniche che ci portano ad acquistare abitualmente un prodotto e a non privarcene mai.