
Di Fabrizio Sabelli con disegni di Edmond Engel In libreria per Fefè editore
Quando i soprusi e l’incompetenza al potere arrivano al livello di guardia, viene il tempo della ribellione. Traballa l’ordine mercantile subdolamente totalitario. Questa è una fiaba: i protagonisti sono i Megamercanti, i Fintimaghi, la Piovra, i Loyoliti, i Cacamiracoli… Illusioni e delusioni si susseguono in un turbine di eventi che porta al finale. Protagonisti positivi sono una coppia di fatto: Cecco (il maestro) e Margherita; coprotagonisti sono guru vari.
«Come accade in ogni fiaba, i fatti e i personaggi sono immersi in un mondo immaginario nel quale intervengono due personaggi principali: Cecco (che ricorda molto Papa Francesco…) e Margherita (Greta Thunberg?). I due amici, dopo aver esplorato le caratteristiche del nuovo regime e con l’aiuto di eminenti personaggi convocati dall’aldilà, tentano d’immaginare un cambiamento radicale, un nuovo genere di sovversione, sia della “cultura dominante” che del modo di esercitare il potere politico ed economico. Nel cuore di questa temeraria avventura, il ruolo principale è attribuito a due categorie di persone: i giovani e le donne, i più intenzionati a battersi contro i Megamercanti, potenti personaggi del regime mondiale “dataista” che fanno ovunque il buono e cattivo tempo».
FABRIZIO SABELLI Romano, è antropologo economista e professoreemerito all’Institut Universitaire d’Ètudes Internationaleset du Développement de Genève. Già docentealla Facoltà di Lettere della Università di Neuchâtele alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Lugano.Autore di numerosi saggi e romanzi pubblicatiin Italia, in Francia e nel Regno Unito. L’ultimo romanzo,C’era una volta a Positano (Alpes Italia).
EDMOND ENGEL Pittore, poeta, filosofo, disegnatore,nato in Francia, vive nellaSvizzera francese. Espone dapiù di cinquant’anni in Svizzera,Francia, Usa, Giappone… I temiche preferisce sono quelli dellaribellione poetica, vista attraversoun humour graffiante.