I casinò italiani, tra lusso e vincite da capogiro

Siamo in tanti a sapere che l’Italia vanta una rinomata passione per il tavolo verde, ma sono forse in pochi a conoscere che oltre alla tradizione, i casinò italiani offrono delle sedi per il gioco che sono tra le più belle ed eleganti di tutto il pianeta. Il gioco online ha superato di gran lunga le case da gioco terrestri sia per numero di giocatori che di operatori, grazie ai casinò europei online e ai tanti siti dedicati a questo divertimento. Tuttavia i casinò terrestri rimangono, in tutto il loro splendore, soprattutto per gli appassionati del tavolo vere vissuto in modalità più vintage.

Paese che vai, stile che trovi: un discorso che vale anche per le case da gioco. Se infatti i casinò di Las Vegas hanno il fascino che deriva dalla grandiosità e dallo stile eccentrico, in Italia sono la classe e l’eleganza a prevalere. Ma anche nei portali online è facile ritrovare le caratteristiche tipiche di un luogo o di un Paese, come avviene anche per questo sito web che offre una panoramica di tutti i migliori casinò online della Svizzera, allegando i tipici vantaggi delle case da gioco elvetiche.

Torniamo quindi in Italia e alle nostre case da gioco: quali sono le strutture più belle che possiamo trovare entro i nostri confini? Prendi carta e penna, perché stiamo per iniziare un viaggio virtuale che può facilmente trasformarsi in reale!

Il casinò Ca’ Vendramin Calergi di Venezia

Questo casinò è il più antico d’Italia e uno dei più antichi di tutta l’Europa. Posizionato nel Canal Grande a Ca’ Vendramin Calergi, offre un’atmosfera tra le più suggestive che possano essere immaginate in un casinò. La casa da gioco è ospitata all’interno di un palazzo del 1650 e da allora è rimasta intatta l’aura di un casinò elegante. Mentre quando è stato costruito la clientela era costituita principalmente da nobili e ricchi, oggi il Ca’ Vendramin Calergi ospita degli avventori che non solo appartengono a ogni classe sociale, ma che arrivano addirittura dall’estero per provare l’adrenalina di giocare al suo tavolo verde.

Il casinò di Sanremo

Il casinò di Sanremo è stato inaugurato nei primi anni del ‘900 e rappresenta tuttora il fiore all’occhiello della città di Sanremo, assieme al Teatro in cui avviene il famoso festival di Sanremo. L’edificio è stato realizzato in stile liberty ed è stato oggetto, all’interno, di diversi lavori di ristrutturazione che l’hanno reso una casa da gioco tra le più rinomate in tutta Europa. Tantissimi sono i giochi che possono essere sperimentati, dalle slot ai giochi da tavolo, come il poker e il blackjack. Per chi decide di giocare alle slot c’è anche la possibilità di inserire banconote, senza dover necessariamente cambiare il contante in gettoni. 

Il casinò di Campione d’Italia

Anch’esso risalente ai primi del ‘900, il casinò Campione d’Italia è l’unico casinò gestito dal nostro Stato. Ma la vera curiosità sta nel fatto che Campione d’Italia si trova in realtà in territorio elvetico, anche se a soli 60 km dal confine italiano. Durante il periodo del Covid la struttura ha dovuto chiudere, come tutte le altre, ma si sono fatti sentire di più  i pregressi problemi di bilancio che già erano stati individuati negli ultimi mesi precedenti alla pandemia. Il casinò ha riaperto da qualche mese con una struttura del tutto nuova e con una serie di novità che rendono il casinò tra i più moderni e attuali del panorama del gioco italiano. 

Il Casino di Saint-Vincent

Il casinò di Saint Vincent è situato nella suggestiva cornice della Val d’Aosta ed è stato realizzato qualche anno dopo gli altri casinò italiani: la sua inaugurazione è datata attorno agli anni ’50. Situato nel Grand Hotel Billia, il casinò vanta un’offerta che unisce tradizione e modernità, grazie allo stile dei giochi e alle sale che ospitano oltre 400 postazioni per il gioco elettronico. Il casinò è aperto 7 giorni su 7 e chiude solo all’alba, riaprendo il mattino alle 10. Come per la maggior parte degli altri casinò, non è obbligatorio un dress code particolarmente formale. Tuttavia, negli orari serali, è consigliabile recarsi con un look non eccessivamente informale. 

Cerca Evento