La spesa per luce e gas influisce ogni mese in maniera significativa sul budget delle famiglie. Negli ultimi anni, poi, i costi delle utenze sono aumentati in maniera considerevole, per via degli aumenti delle materie prime. Per questa ragione, risparmiare e rendere le bollette delle forniture più leggere, è diventato più difficile, e potrebbe essere necessario rivedere le proprie abitudini di consumo.
Scegliere un unico fornitore di luce e gas
Un importante suggerimento per avere bollette più leggere potrebbe essere quello di scegliere un unico fornitore per attivare sia la fornitura luce che quella del gas. Gli operatori che propongono questo tipo di offerta, infatti, applicano in genere prezzi più bassi, così da fidelizzare i clienti. Inoltre, si tratta di una scelta efficiente perché consente di tenere sotto controllo più facilmente i costi, pianificando al meglio il budget mensile. Inoltre, in questo modo, ci si può interfacciare con un solo servizio clienti. Tuttavia, scegliere tra i diversi fornitori che propongono offerte dual fuel potrebbe non essere semplice; è, quindi, preferibile leggere le opinioni online su IrenLuceGas e sugli altri operatori del mercato libero per capire quale si adatti meglio alle proprie necessità.
Ridurre i consumi di energia
Esistono alcuni accorgimenti banali per ridurre i propri consumi di energia elettrica. La prima cosa da fare è cambiare le lampadine, scegliendo quelle a LED, più efficienti, che permettono, quindi di risparmiare sui consumi. Inoltre, esse hanno una lunga durata nel tempo. Un altro importante accorgimento è quello di regolare la temperatura dello scaldabagno, scegliendo 40°C in estate e 60°C in inverno, ricordandosi di accenderlo solo quando serve. È fondamentale, ancora, evitare di utilizzare gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie se non sono a pieno carico, ed è preferibile azionare sempre i programmi eco, optando per gli altri programmi solo in caso di sporco ostinato. Anche evitare di lasciare i dispositivi tecnologici in standby (come tv, stampanti, ecc.) è importante: a volte si sottovalutano i consumi derivanti dagli apparecchi lasciati attivi durante la giornata, ma a lungo andare anch’essi possono influire sulla bolletta. Infine, potrebbe essere utile anche investire su elettrodomestici di ultima generazione ad alta efficienza, valutando eventuali incentivi fiscali.
Risparmiare sulle bollette del gas
Le bollette del gas sono influenzate prevalentemente dalle spese relative al riscaldamento. Per tale ragione, bisogna analizzare le esigenze della propria casa, verificando gli impianti e le tubatureper assicurare una massima efficienza. Le infiltrazioni, infatti, causano sprechi e quindi consumi più elevati. Bisogna, poi, regolare la temperatura della caldaia, evitando temperature troppo alte. È possibile anche sostituire una caldaia troppo vecchia scegliendo dei modelli a condensazione, che lavorano al meglio anche a basse temperature. Un altro suggerimento è quello di installare le valvole termostatiche sui termosifoni, cioè dispositivi che consentono di mantenere costante la temperatura impostata. Infine, bisogna prestare attenzione a ridurre gli sprechi di calore nell’abitazione, favorendo il ricambio d’aria ad intervalli regolari ed evitando di coprire i caloriferi. Se si ha intenzione di asciugare il bucato, quindi, è preferibile dotarsi di uno stendino per termosifoni. In ogni caso, è bene precisare che in alcune zone d’Italia i costi del gas sono più alti a prescindere, per via delle zone tariffarie stabilite dall’ARERA.